Cesvi partecipa a Fa’ la cosa giusta

Milano dal 28/03/2014 al 30/03/2014

Un viaggio nel cuore di Perù e Bolivia: dalla foresta amazzonica fino a Lima.

Il documentario “Una noce per l’Amazzonia” e il reportage fotografico di Pino Ninfa ripercorrono le tappe dell’impegno ultraventennale del Cesvi per lo sviluppo delle comunità indigene, lo sfruttamento sostenibile delle risorse forestali e la lotta contro lo sfruttamento dei bambini.

Questi i temi al centro della partecipazione di Cesvi a Fa’ la cosa giusta in programma dal 28 al 30 marzo presso Fieramilanocity (Via Gattamelata – Milano).

In particolare, sabato 29 marzo alle ore 14.30 in Piazza Pace e Partecipazione, Cesvi presenterà il documentario “Una noce per l’Amazzonia”: un viaggio nella vita delle comunità indigene di Perù e Bolivia alla scoperta della foresta e del prezioso frutto della castaña o noce amazzonica. Il film si inserisce all’interno di un progetto, finanziato dal Comune di Milano, che  prevede azioni per la difesa della biodiversità e per il supporto alla raccolta e alla lavorazione della noce.

Per tutta la durata di Fa’ la cosa giusta sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Pino Ninfa “Dall’Amazzonia alla periferia di Lima”. “Con i miei lavori – spiega l’autore – spero di aprire finestre che permettano di osservare la realtà di chi, in altre parti del mondo, vive in una condizione difficile. In queste immagini ci sono tanti temi diversi: le conseguenze del disboscamento selvaggio in Amazzonia, il dramma delle alluvioni, i sorrisi dei bambini in un quartiere povero di Lima”.

Per l’iniziativa Cesvi ringrazia il Comune di Milano e UIL Milano e Lombardia.

Scarica l’invito web