Festa del riciclo e della sostenibilità

Milano dal 28/09/2014 al 28/09/2014

 

Domenica 28 settembre la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale torna ad animare Corso Buenos Aires, la più importante arteria commerciale milanese, coinvolgendo i cittadini sulle tematiche ambientali, attraverso aree e percorsi composti da realtà rilevanti del settore.

I giovani attivisti della campagna Food Right Now, lanciata da Cesvi e dai partner di Alliance2015 grazie al sostegno dell’Unione Europea, incontreranno il pubblico nell’area Scarti Party! per sottolineare l’importanza di uno stile di vita sostenibile e del riciclo nella lotta alla fame nel mondo. Riciclare significa infatti alleggerire la pressione sulle risorse idriche, agricole, ed energetiche, che sono oggi in costante diminuzione a causa di un consumo eccessivo e irresponsabile, soprattutto nei Paesi industrializzati. La connessione tra riciclo e fame nel mondo è ancora più evidente quando si parla di scarti alimentari, che ammontano oggi ad un terzo della produzione mondiale totale di cibo.

Tra le altre aree tematiche troviamo:

Muoviti Eco! – per promuovere una mobilità a basso impatto ambientale;

Vivi Eco! – per far conoscere prodotti, servizi, soluzioni e spunti per vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente;

Non Chiamarla Spazzatura! – per presentare le realtà che operano nelle diverse fasi del ciclo di raccolta dei rifiuti e i progetti innovativi per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto;

Riciclopoli! – per invitare bambini e genitori a giocare e scoprire il mondo del riciclo.

RigenerART! – per scoprire come pittori, scultori, designer possono usare materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.

L ‘evento, realizzato con il patrocinio del Consiglio di Zona 3, è promosso dall’Associazione dei commercianti di Corso Buenos Aires, AscoBaires, avvalendosi dell’ideazione e dell’organizzazione di Viattiva Srl e del supporto di Unione Confcommercio Milano.

Scarica il volantino