Legami: un’agenda contro la fame

Italia dal 17/07/2014 al 31/12/2014

 

Il 2015 segnerà una tappa fondamentale nella grande sfida planetaria degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite nel 2000 con l’adesione di 191 Stati e, soprattutto, la mobilitazione della società civile di tutto il mondo impegnata nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze.

Già molti risultati sono stati raggiunti, a cominciare dal dimezzamento (dal 1990 a oggi) del numero di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno. Tuttavia, a questi numeri non si accompagnano notizie confortanti sul fronte della sicurezza alimentare. Ciò a causa del crescente consumo di terra e acqua, della speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari, dei cambiamenti climatici in atto.

È inaccettabile che ancora oggi 1 bambino su 4 nel mondo soffra la fame, e che ogni anno la malnutrizione sia causa diretta o indiretta della morte di oltre 3 milioni di bambini.

Il 2015 sarà dunque un anno cruciale per rilanciare l’impegno collettivo contro la fame. Soprattutto dall’Italia, dove si svolgerà un’Esposizione Universale dedicata al cibo e allo sviluppo sostenibile.

Per ricordare questo obiettivo, Legami dedica a Cesvi un’agenda speciale di 16 mesi (Settembre 2014 –Dicembre 2015), venduta in esclusiva presso le Librerie Feltrinelli. Un’edizione numerata e limitata.

Per ogni pezzo venduto, La Feltrinelli e Legami devolveranno a Cesvi 1 Euro. I fondi raccolti saranno investiti nei progetti di sicurezza alimentare e di sviluppo agricolo che la nostra organizzazione svolge in tutto il mondo, dall’isola di Haiti, all’Uganda fino al Myanmar.

 

LEGAMI è leader in Europa nello sviluppo e produzione di idee di cartoleria, accessori e design. È al fianco di Cesvi dal 2008 sia nei progetti di solidarietà internazionale sia nell’educazione in Italia.