Corri la Mezza di San Gaudenzio con noi

S. Gaudenzio dal 24/01/2016 al 24/01/2016

La prossima edizione della prestigiosa mezza maratona novarese, domenica 24 gennaio, darà il via ad una collaborazione importante a sostegno della Casa del Sorriso di Cesvi nella Repubblica Democratica del Congo. Per ogni iscritto alla mezza maratona un euro sarà destinato a Cesvi.

Il progetto, che vede come promotore il novarese Daniele Barbone, ha subito ricevuto l’adesione di Sandro Negri, anima storica del podismo locale. Vengono così rilanciate le attività di cui il podista novarese rappresenta uno dei testimonial più noti nel panorama podistico amatoriale italiano.

“Ringraziamo gli amici novaresi della disponibilità” – conferma Laura Grillo, responsabile Cesvi delle relazioni con i volontari – “Da quando abbiamo avviato la collaborazione con Daniele, abbiamo potuto realizzare concretamente diversi interventi in alcuni Paesi africani. Questa iniziativa andrà a sostenere la Casa del Sorriso di Cesvi a Kinshasa, dove forniamo cure, cibo e sostegno psicologico e legale ai bambini di strada, giovani tra i 5 e i 17 anni che hanno perduto i contatti con le loro famiglie d’origine e vivono in strada”.

È la prima volta che gli organizzatori della Mezza Maratona stringono una partnership con un’organizzazione umanitaria così importante. Sandro Negri sottolinea che “la scelta di collaborare con Cesvi non è andata a toccare i costi di iscrizione della gara che si svolgerà il prossimo 24 gennaio. La nostra scelta è un segno: crediamo che ognuno debba fare la propria parte nel dare una mano. Confidiamo che i podisti del Piemonte e della vicina Lombardia possano rispondere a questa iniziativa dando un concreto segno della loro vicinanza al nostro modo di intendere lo sport, fenomeno educativo e non solo agonistico”.

Il ringraziamento più sentito agli amici novaresi che hanno dato la loro disponibilità è il messaggio che viene da Daniele Barbone: “Da quando collaboro con il Cesvi l’affetto di tanti podisti e camminatori si è moltiplicato. In ogni iniziativa, da questa fino alla partecipazione a gare nei deserti e all’uscita del mio libro sul tema dello sport come metafora (“Runner si diventa, Dall’ufficio al deserto” per Corbaccio Editore), il fine è sempre stato quello di unire le forze ed aiutare la diffusione dei valori di Cesvi, anche grazie al contributo degli sponsor. Sicuramente, da qui a fine gennaio, porteremo a Novara altre sorprese, ma intanto l’invito a tutti gli amici podisti e camminatori è di iscriversi alla prossima 20ma edizione della Mezza di San Gaudenzio”.