Paola Turci canta per i bambini di Rio

Bergamo dal 23/07/2014 al 23/07/2014

 

Il concerto di Paola Turci, previsto per il 23 luglio presso gli Spalti di San Giacomo a Bergamo Alta, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, è stato annullato a causa di un intervento di appendicectomia a cui l’artista è stata sottoposta d’urgenza.

In tale data si esibirà invece la cantautrice Sara Loreni.

—-

Mercoledì 23 luglio alle ore 21.30, a L’Angolone, presso gli Spalti di San Giacomo – Bergamo Alta, Paola Turci si esibirà in un concerto live ad ingresso libero per sostenere la Casa del Sorriso del Cesvi nella favela di Manguinhos, a Rio de Janeiro.

Non è la prima volta che le strade di Paola Turci e del Cesvi si incontrano: nel 2010, la cantautrice ha confermato il suo impegno nel campo della solidarietà partecipando al Premio Takunda.

Il concerto sarà ispirato ai suoi più grandi successi: fra musica e parole, Paola si racconterà al pubblico bergamasco sia da un punto di vista artistico-professionale che personale.

In Brasile, su oltre 200 milioni di abitanti, il 25,5% ha meno di 15 anni e ben 12 milioni vivono nelle favelas in condizioni di estrema povertà. Dati recenti mostrano che gli omicidi che hanno interessato ragazzi d’età compresa tra 15 e 24 sono aumentati del 95%. A Manguinhos, su 55.000 persone, circa il 10,6% dei ragazzi tra i 7 e i 14 anni è escluso dall’insegnamento scolastico.

La Casa del Sorriso del Cesvi rappresenta una vera oasi di serenità per i bambini e i ragazzi di strada, un luogo di aggregazione e un’alternativa concreta alla violenza e alla criminalità.

In questa struttura centinaia di giovani fra i 6 i 20 anni hanno la possibilità di partecipare a corsi di inglese, informatica, danza, pittura e musica e di ricevere supporto sociale ed educativo.

Solo nello scorso anno, 326 ragazzi hanno frequentato la Casa: di questi, 271 hanno imparato a  suonare uno strumento musicale e 55 hanno seguito le lezioni di disegno e pittura.

Il concerto sarà un’occasione per riflettere su questi temi, da sempre cari a Paola Turci, autrice raffinata e impegnata, e per dare un contributo concreto a favore della Casa del Sorriso.

I gestori de L’Angolone, infatti, devolveranno una parte dell’incasso della serata ai progetti di Cesvi in Brasile.

Paola Turci si esibisce all’interno di una rassegna di musica al femminile a cura di D-late dal titolo “Sono i Limiti che creano il suono”.