Indice Globale della Fame 2014

Milano dal 13/10/2014 al 13/10/2014

 

PRESENTAZIONE DELL’INDICE GLOBALE DELLA FAME 2014

La sfida alla fame nascosta. Quali risposte a livello globale?

ISPI, 13 Ottobre, ore 11.30 – 13.00, Milano Via Clerici 5

Moderatore: Stefania Paradisi,  ISPI

Giangi Milesi, Presidente Cesvi

Fosca Nomis, Coordinatrice Non Official Participants Expo 2015

Catherine Leclercq, Nutrizionista FAO

Diego Carangio, Esperto Nutrizione Campagne Cesvi

L’Indice Globale della Fame (Global Hunger Index – GHI) sarà presentato a Milano da Cesvi, in collaborazione con ISPI, Alliance2015 e Link 2007 e con il patrocinio di Expo 2015, lunedì 13 ottobre presso la sede dell’ISPI in Via Clerici 5.

L’Indice, uno strumento sintetico per misurare un fenomeno multidimensionale e complesso come la fame, è composto dalla media di tre indicatori: la percentuale di bambini sottopeso, il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni, e la percentuale di popolazione che non ha accesso a una quantità adeguata di calorie.

Stilato dall’Istituto Internazionale di Ricerca sulle Politiche Alimentari (IFPRI), da Welthungerhilfe e Concern Worldwide, nel 2010 il GHI è stato premiato come “miglior rapporto europeo annuale” dal Mercury Award in Gold di New York. Cesvi è l’unico curatore italiano e si è occupato delle ultime 6 edizioni.

Quest’anno l’Indice Globale della Fame è dedicato alla Sfida della Fame Nascosta. Le esperienze concrete di diversi Paesi in via di sviluppo (India, Cambogia, Zambia, Somalia) aiutano a comprendere cosa rappresenti questa sfida e quali soluzioni vengano proposte.

La Fame Nascosta, ovvero la carenza dei micronutrienti, è uno degli aspetti meno conosciuti e più sottovalutati della fame. Essa si verifica quando l’assunzione e l’assorbimento di vitamine e minerali sono insufficienti per garantire buone condizioni di salute e di crescita nei bambini e normali funzioni fisiche negli adulti. Un circolo vizioso che compromette lo sviluppo e si traduce in una grave violazione dei diritti umani.

La carenza dei micronutrienti basici rappresenta una questione globale. Rispondere a questa sfida significa lavorare affinché non sia garantito solo il diritto al cibo in quantità adeguate, ma anche il diritto a un cibo di qualità. Una dieta giusta ed equilibrata, infatti, è fondamentale per assicurare il benessere individuale e collettivo.

La tavola rotonda è promossa nell’ambito del ciclo ISPI “Verso Expo 2015. InSicurezza alimentare e politica internazionale”.

Per informazioni: ISPI, tel. 02 863313269 – email: [email protected]

Per iscrizioni online: clicca qui. 

Scarica l’invito

 

 Foto di copertina: Mikkel Ostergaard/Panos

Il GHI è presentato nell’ambito della campagna Food Right Now promossa da Cesvi in collaborazione con Alliance2015, un network europeo composto da 8 Ong, anche grazie al sostegno della Commissione Europea. La campagna mira a sensibilizzare i giovani e i cittadini europei sul tema della fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.