Bilancio 2018: i numeri della nostra trasparenza

Come ogni anno, rendiamo pubblico il nostro Bilancio di missione e di esercizio.

Il Bilancio è il principale strumento tramite il quale forniamo un’informazione dettagliata e trasparente sul nostro operato annuale a tutti i nostri stakeholder.

Certificato da una società di revisione indipendente, può essere consultato da chiunque sia interessato ad approfondire come, dove e con quali risultati sono stati investiti i fondi ricevuti.

Cesvi è stata la prima associazione non profit premiata con l’Oscar di Bilancio dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) per la sua trasparenza nel 2000 e l’unica ad ottenere questo riconoscimento una seconda (2011) e una terza volta (l’ultimo assegnato nel 2017).

Il Bilancio 2018 certifica che Cesvi è attivo in 23 Paesi del mondo a contrasto di fame e disuguaglianze con progetti di sicurezza alimentare, protezione dell’infanzia, risposta alle emergenze, crescita inclusiva e sostenibile, governance e tutela della salute.

Nel 2018, abbiamo raggiunto oltre un milione di beneficiari nel mondo attraverso 109 progetti, con più di 26 milioni di fondi raccolti. Per ogni euro raccolto, 87 centesimi sono destinati direttamente alle attività sul campo.

Il Bilancio fa una panoramica generale dei programmi Paese per Paese, evidenziando i settori di intervento per ciascuno di essi. Quest’anno il focus è dedicato al consolidamento della risposta di Cesvi alle emergenze croniche.

Ulteriori approfondimenti raccontano il nostro impegno in termini di comunicazione, campaigning e advocacy, le sfide intraprese in ambito di raccolta fondi e il lavoro per la valorizzazione delle risorse umane.

 

Per saperne di più, scarica la tua copia del Bilancio di missione e di esercizio 2018.

 

Foto di copertina: Andrea Frazzetta