Nati per proteggere: vota il video di Cesvi!

Nati per proteggere è un progetto AXA che dà voce a storie di protezione. La protezione è intesa come aiuto e supporto, anche fisico, al prossimo; come impegno per il miglioramento della quotidianità e della vita degli altri; come azione di cura, difesa o tutela della salute; come salvaguardia del territorio e delle sue risorse.

Nati per proteggere è anche un concorso per sostenere concretamente una di queste storie.

Cesvi è tra i finalisti del concorso con il progetto di accoglienza, tutela e integrazione di minori stranieri non accompagnati a Siracusa e provincia, realizzato attraverso l’associazione AccoglieRete.

La protagonista della nostra storia “Un tutore per ogni minore” è Carla Trommino, una giovane avvocatessa di Siracusa in prima linea sui temi dell’immigrazione.

Nell’estate del 2013, di fronte all’emergenza che ha portato oltre 13.400 migranti sulle coste della sua città, Carla ha dato vita ad AccoglieRete, una splendida realtà di volontariato che Cesvi ha deciso di sostenere.

“In un solo anno, 3.800 minori sono arrivati al porto di Augusta completamente soli”, spiega Carla. “Ho combattuto perché venisse aperta la tutela legale per i minori già nella fase della prima accoglienza e venisse utilizzato l’art. 371 del codice civile per collocarli, qualora possibile, in accoglienza diffusa e decentrata”.

Così l’idea di Carla si è trasformata in una rete di 120 volontari di ogni età ed estrazione sociale che svolgono il ruolo di tutori legali per gli adolescenti stranieri che approdano in Italia senza i genitori. Ragazzi provenienti da tanti Paesi diversi, Gambia, Costa d’Avorio, Mali, Senegal, Somalia, Eritrea, Egitto, Bangladesh e Siria, in fuga da povertà, guerre e dittature.

Guarda il video e vota la storia di Carla!

 

Insieme possiamo vincere e dare un futuro migliore a tanti minori in difficoltà.

Per dare subito il tuo aiuto, sostieni il progetto con una donazione.

 

Foto di Giovanni Diffidenti