Terremoto Centro Italia: Cesvi supporta la scuole

A due mesi dal devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia, Cesvi porta avanti con successo il suo intervento a favore di bambini e famiglie con il progetto “Una Scuola Resiliente”. II progetto, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo e con SIPEM SoS Marche, associazione di psicologi per l’emergenza, intende favorire la ripresa della normalità scolastica nelle aree terremotate, accompagnando i bambini in un percorso di superamento della situazione traumatica e fornendo a genitori e insegnanti gli strumenti per riconoscere e rispondere a un eventuale stato di disagio dei piccoli.

In questa prima fase Cesvi ha condotto un incontro per mettere al corrente le scuole del progetto e delle attività previste, raccogliendo ad oggi le adesioni di 9 Istituti Comprensivi, per un totale di 40 classi circa tra le province di Ascoli Piceno e Fermo. Una volta stabiliti i contatti con tutte le scuole interessate, verranno organizzati una serie di incontri preliminari rivolti specificamente a insegnanti e genitori, gestiti da un esperto team di psicologi dell’emergenza.

Solo dopo aver formato le principali figure di riferimento per i bambini inizieranno le vere e proprie attività con gli studenti, in modo da creare una situazione di continuità e rendere l’intervento di esperti il meno estraneo possibile al percorso di resilienza svolto dalla classe. I bambini sapranno così di poter contare sulla presenza di persone in grado di ascoltare e comprendere il loro disagio.

In parallelo alle attività con le scuole, Cesvi si sta avvalendo dell’aiuto di Coldiretti Roma-Rieti per mappare i bisogni di agricoltori e allevatori della zona, con l’obiettivo di supportarli nella ripresa della propria attività economica.

Puoi dare subito il tuo contributo.

 

 

Foto di Roger Lo Guarro