In ricordo di Fabio

Abbiamo appreso con dolore della scomparsa prematura del nostro amico e collega Fabio Ammar. Fabio si trovava in Colombia per gestire un progetto di integrazione socio-economica per migranti venezuelane in transito nel Paese, donne colombiane e comunità locali in condizioni di grande vulnerabilità. Ci stringiamo alla famiglia per questa perdita ricordando Fabio come un professionista […]

Continua

CESVI e Tvboy in Ucraina per un messaggio di pace e speranza

Un bambino che posiziona un girasole nella canna di un fucile; una colomba giallo-azzurra che stringe nel becco un rametto d’ulivo; fiori che nascono in un elmetto militare; un anziano che cammina per mano con un bambino, mentre le parole ‘Hope’ (speranza) e ‘Future’ (futuro) si ripetono come un mantra di buon auspicio. Sono alcune […]

Continua

In Somalia al fianco di chi soffre la fame

La siccità in Somalia è sempre più tragica e lo shock climatico sta portando il Paese sull’orlo del disastro. Ma la storia di Hibaaq ci dà speranza e racconta di una donna che, grazie al sostegno di CESVI ha potuto costruirsi un futuro migliore.

Continua

Alisha e una nuova vita al sicuro grazie alla Casa del Sorriso di Nambikkai

Alisha viene da una famiglia difficile, è figlia di un padre violento che maltrattava la madre. Oggi, grazie alla Casa del Sorriso di Nambikkai, insieme alle altre ospiti del centro, frequenta corsi di computer e cucito e ama far parte di una squadra che la rispetta. In occasione della quarta “Giornata Mondiale dell’Istruzione” abbiamo rivolto un particolare pensiero ai progetti CESVI dedicati all’educazione.

Continua

CESVI lancia il nuovo progetto “Zero in condotta”

PROGETTO “ZERO IN CONDOTTA”

L’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”, co-finanziata da AICS, ha lo scopo di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico.

Continua

Ci vuole una comunità per crescere dei figli: storia di riscatto dalla Casa del Sorriso di Napoli

Nelle Case del Sorriso nel mondo e in Italia ogni giorno i nostri operatori aiutano famiglie in situazioni di difficoltà e hanno storie piene di speranza da raccontare. Come la storia di Lucia. A distanza di mesi dal primo incontro, dice all’educatrice Simona: “mi avete insegnato che insieme si possono raggiungere grandi traguardi, oggi sono una donna nuova, diversa”.

Continua

A Natale con Fineco e CESVI!

Fondazione CESVI è tra le onlus beneficiarie della campagna di solidarietà natalizia Fineco, insieme ad altre tre importanti organizzazioni. Da oggi fino al 12 gennaio 2023, chiunque vorrà donare potrà contribuire insieme a Fineco a realizzare i progetti di CESVI a sostegno delle Case del Sorriso in Italia.

Continua

In Zimbabwe siamo al fianco degli agricoltori locali per fronteggiare la crisi climatica

Ogni giorno la popolazione lotta per guadagnarsi una quotidianità dignitosa in una situazione di emergenza climatica e povertà estrema, soprattutto nelle attività agricole. Maina Ncube, nonna di quattro bambini, grazie all’iniziativa di CESVI dedicata alla coltivazione della paprika, potrà contribuire a mantenere la famiglia e a garantire un futuro migliore per i suoi nipoti.

Continua