Policy Whistleblowing

In applicazione del D.Lgs. 24/2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937, CESVI ha ritenuto necessario procedere all’aggiornamento e revisione della Policy relativa alla gestione del “Whistleblowing”.

La gestione delle segnalazioni all’interno dell’organizzazione è improntata alla garanzia di una totale riservatezza del segnalante e al rifiuto di qualsiasi situazione di conflitto di interessi.

Si precisa che la segnalazione può riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate, in contrasto alle norme del Codice Etico e al Modello Organizzativo e di Gestione ex D. Lgs 231/2001, nonché altre condotte illecite o di violazioni di altre norme di legge o policy suscettibili di arrecare un danno all’immagine e/o al patrimonio e/o ai dipendenti, collaboratori, membri degli organi statutari di CESVI e/o persone con funzioni di rappresentanza, direzione e controllo.

Sono previste due modalità di segnalazione, entrambe gestite dall’Organismo di Vigilanza di CESVI, a tutela dell’indipendenza nella gestione della segnalazione:

  • Segnalazione via posta elettronica all’indirizzo: [email protected]
  • Segnalazione a mezzo raccomandata a/r: da inviare in tripla busta con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Presidente dell’OdV (attualmente avv. Abdoulaye Mbodj Corso Venezia, 24 – 20121 Milano).

Maggiori informazioni sul tipo di segnalazione, sulle modalità di gestione delle stesse e sulla garanzia della riservatezza possono essere ottenute consultando la Policy Whistleblowing CESVI, approvata dal CdA il 15 dicembre 2023.

Per quanto riguarda le modalità e le tipologie di trattamento di dati personali, si prega di consultare l’Informativa relativa al trattamento dei dati oggetto della segnalazione, ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 679/2016 (GDPR).