In questi ultimi anni la Sardegna è stata interessata da fenomeni metereologici estremi.

Alluvioni e siccità hanno messo in luce il precario equilibro idro-geologico di molte sue micro-regioni.

Alcune aree dell’isola si sono mostrate strutturalmente fragili a causa, da un lato, della loro particolare conformazione geomorfologica e, dall’altro, degli interventi strutturali sui territori, realizzati massicciamente a partire dagli ultimi decenni del XX secolo.

A queste aree appartiene il Bacino del Rio Mogoro. A seguito delle forti piogge del novembre 2013, è infatti subito emersa l’urgenza di intervenire nella zona con azioni di sistemazione e riqualificazione dei territori.

È qui che Cesvi, operativo in Sardegna dal 2016, sta realizzando il progetto “SIGUROS PRO NATURA – Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico”, in collaborazione con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) e con il supporto del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari. Il progetto è reso possibile dal contributo economico di Mediafriends onlus.

“SIGUROS PRO NATURA” ha come obiettivo quello di rafforzare la capacità di resilienza degli agroecosistemi locali nel Bacino del Rio Mogoro, mettendo a disposizione risorse economiche da destinare a interventi di riqualificazione del patrimonio ambientale e di recupero dell’equilibrio ecologico e idrogeologico.