Cesvi al Festival dei Diritti Umani

Milano(MI) dal 02/05/2017 al 07/05/2017

Ragazzi della Casa del Sorriso di Harare, Zimbabwe. Foto di Roger Lo Guarro.

Dal 2 al 7 maggio la Triennale di Milano ospiterà in Viale Alemagna 6 la seconda edizione del Festival dei Diritti Umani, una manifestazione organizzata dall’associazione Reset-Diritti Umani per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani.

Il Festival ha in programma una ricca selezione di eventi, dibattiti, mostre fotografiche e proiezioni di film e documentari che ruoteranno intorno al tema cardine di quest’edizione: la libertà d’espressione. Un diritto fondamentale che sempre più spesso viene calpestato e messo in discussione, in ogni parte del mondo. A farlo non è solo la censura così come siamo abituati a conoscerla, ma anche le infinite forme più velate che può assumere. “Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche” è infatti la massima di Jean Paul Sartre scelta come motto del Festival.

Il diritto alla libertà d’espressione è un tema caro anche alla nostra organizzazione, che con il progetto “Keepers Alert” si impegna a ridare voce e voglia di raccontarsi agli ex-ragazzi di strada della nostra Casa del Sorriso in Zimbabwe. Nella struttura si tiene infatti un laboratorio di giornalismo, uno spazio creativo in cui gli ospiti della Casa sperimentano la scrittura come atto liberatorio, come rinascita da un passato fatto di privazioni e sofferenza. Davanti a un computer e a una tastiera i ragazzi riscoprono se stessi e non hanno più paura a dire chi sono e cosa sognano per il proprio futuro. Perché la libertà d’espressione è soprattutto questo, una fortissima e decisa affermazione di identità.

Sull’onda di una comunanza di intenti e visione, anche quest’anno Cesvi rinnova la propria partnership con il Festival dei Diritti Umani. Venerdì 5 maggio dalle 9 alle 13 due rappresentanti del nostro staff saranno alla Triennale per raccontare alle classi di studenti in visita la loro professione nel settore umanitario. A intrattenere i ragazzi saranno Daniela Balin, Emergency Officer del dipartimento Progetti, e Valentina Prati, Campaigning Officer del dipartimento Comunicazione.

Per scoprire gli altri eventi in programma, visita il sito ufficiale del Festival dei Diritti Umani e segui i nostri canali social per rimanere aggiornato sulla nostra partecipazione.

 

In foto: alcuni dei ragazzi della Casa del Sorriso di Harare, Zimbabwe. Ph. Roger Lo Guarro.