CESVI e il Festival Storie ad acquerello 2022

dal 23/09/2022 al 25/09/2022

casa del sorriso

La manifestazione artistica Storie ad acquerello tornerà a Bergamo il 23, 24 e 25 settembre, e riporterà la città in un’atmosfera velata e magica, grazie ad artisti internazionali e a un contesto storico e culturale di pregio.

Fondazione CESVI sarà charity partner dell’iniziativa e sarà presente durante la manifestazione per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla protezione dell’infanzia e raccogliere donazioni a sostegno delle Case del Sorriso, luoghi di protezione per i minori in condizioni di vulnerabilità tra cui orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono, donne vittime di violenza e sfruttamento. Le Case del Sorriso si trovano in Zimbabwe, Sudafrica, Haiti, Brasile, Perù, India e presto anche in Italia.

E dove non esiste ancora una “Casa del Sorriso”, CESVI mette in atto iniziative e attività mirate per dare risposta ai bisogni immediati e iniziare a costruire il domani, attraverso il Programma Case del Sorriso.

La manifestazione, ideata, curata e progettata da Laura Cortinovis e organizzata in collaborazione con SpazioCam– Associazione culturale di Bergamo dedicata all’arte e a corsi di vario genere – e Momarte, lo store online dedicato al mondo dell’arte – è dedicata a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e bambini, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.

In questa occasione CESVI presenterà anche uno stand con i propri regali solidali, alcuni dei quali illustrati proprio dalla fondatrice del Festival Laura Cortinovis.

Storie ad Acquerello è il primo festival in Italia dedicato all’acquerello.

Il programma vede tra gli ospiti confermati alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel mondo dell’illustrazione, dell’acquerello, della calligrafia e del lettering. Artisti e creativi di diversi ambiti, vincitori di illustri premi, come il premio Emanuele Luzzati, il Lucca Comics contest e il premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi, pronti a mettere a disposizione del pubblico le loro competenze e i loro lavori grazie ad un fitto programma di incontri, mostre, workshop e dimostrazioni. 

Ad ospitare il ricco cartellone di storie ad acquerello sono state coinvolte alcune delle location più suggestive di Bergamo come i Portici di Palazzo della Ragione, il Circolino Città Alta, il Palazzo e i Giardini Moroni, il Teatro Sant’Andrea e il Seminarino oltre alla Sede dello SpazioCam, spazio informativo noto in città agli appassionati di fotografia e luogo di allestimento di una delle mostre previste.

Per maggiori dettagli visita il sito https://www.storieadacquerello.it/