Con la mostra THE LAST DROP, CESVI e Fabrizio Spucches raccontano guerra e crisi climatica

Milano dal 04/11/2022 al 11/12/2022

Venerdì 4 novembre alle ore 11, presso l’Acquario Civico di MilanoFondazione CESVI presenta l’Indice Globale della Fame 2022 – Global Hunger Index (GHI 2022) con l’inaugurazione di THE LAST DROP, mostra visitabile dal 5 novembre all’11 dicembre (con orario 10:00-17:30 dal martedì alla domenica. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso all’Acquario).

Che conseguenza sta avendo la guerra russo-ucraina nella nostra quotidianità? Se da una parte stiamo già avvertendo i contraccolpi economici ci è difficile però immaginare di quale portata possano essere le conseguenze di questa guerra su popolazioni come quelle del Corno d’Africa, già a un passo dalla carestia prima del 24 febbraio 2022 e con situazioni ai limiti del collasso (per conseguenze sanitarie ed economiche post pandemia e crisi climatica).

Ci siamo chiesti quindi “Che connessioni esistono tra una mamma sola che ogni giorno combatte contro la malnutrizione acuta di suo figlio in Somalia con una di Buča che è dovuta fuggire per mettere in salvo i suoi figli piccoli, lasciando un compagno e il figlio più grande nel Paese in guerra?”.

Così è nata la mostra THE LAST DROP nel tentativo di fornire una riflessione a questa domanda, con un percorso che rappresenta l’agire quotidiano di CESVI in queste due grandi emergenze in corso. Il raggio tragico di azione e di influenza della guerra in Ucraina si sta infatti allargando sempre di più andando a colpire popolazioni anche a migliaia di chilometri di distanza, dove fenomeni come conflitto, fame e cambiamento climatico si incrociano per creare un effetto che cresce a dismisura con conseguenze drammatiche, soprattutto per i più fragili.

Abbiamo voluto creare questa cornice per presentare la 17° edizione del nostro Indice Globale della Fame: ad aggravare infatti, come tessere di un domino, il quadro drastico evidenziato dall’indice incidono le conseguenze di cambiamenti climatici e le guerre.  Numeri esorbitanti da entrambe le parti riportano che a pagarne i conti sono ancora una volta i più deboli: donne, bambini, anziani.

Più di 5,5 milioni bambini sono vittima della guerra in Ucraina e oltre 14 milioni di persone sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni; oltre 4,9 milioni di bambini si trovano in condizione di grave insicurezza alimentare nel Corno d’Africa e oltre 1,3 milioni di persone sono sfollate dall’ottobre 2021 a causa della siccità. A fare da trait d’union il grano.

Se non puoi venire a visitare la mostra, segui la presentazione sul canale YouTube di CESVI a questo link.

La mostra THE LAST DROP è stata realizzata anche grazie al contributo dell’Unione Europea all’interno del progetto 1Planet4All.

CESVI è impegnata su queste emergenze, e per continuare a farlo ha bisogno del contributo di tutti voi!