GHI 2019: Cesvi presenta l’Indice Globale della Fame

Milano(MI) dal 15/10/2019 al 15/10/2019

ghi2019

Fame nel mondo e clima che cambia: due sfide connesse?

Martedì 15 ottobre Cesvi presenta la XIV edizione dell’Indice Globale della Fame 2019 (Global Hunger Index – GHI) dal titolo “La sfida della fame e del cambiamento climatico”, uno dei principali rapporti internazionali e strumento di misurazione della fame su base regionale, nazionale e subnazionale.

L’evento si svolge a partire dalle ore 11 a Milano, palazzo Clerici, sede dell’Istituto per gli studi di politica internazionale – ISPI.

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione la presentazione del rapporto è l’occasione per analizzare progressi e ritardi nella lotta alla fame, anche rispetto all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile – Fame Zero entro il 2030,  con l’apertura dei lavori a cura della Presidente Cesvi, Gloria Zavatta e con gli interventi dell’Europarlamentare Giuliano Pisapia, del Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Marco Riccardo Rusconi, di Cindy Holleman, Senior Economist della FAO e della Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, delegata per la Food Policy. Myo Min Aung, Responsabile dei programmi di sviluppo agricolo di Cesvi in Myanmar porterà la voce e l’esperienza di uno dei 23 paesi in cui opera Cesvi maggiormente colpiti dagli effetti del cambiamento climatico. La moderazione è a cura di Giampaolo Musumeci, giornalista di Radio24.

Focus del GHI 2019 è l’impatto del cambiamento climatico su fame e produzione di cibo, aspetto già evidente nei paesi dove Cesvi opera, nei quali coloro che meno sono responsabili del cambiamento climatico sono quelli che ne soffriranno di più. Qual è l’impatto della crisi climatica su sistemi alimentari e produzione di cibo? Quali sono i soggetti più vulnerabili? Come si può intervenire?

Il GHI, di cui Cesvi cura l’edizione italiana dal 2008, è edito da Welthungerhilfe e Concern Worldwide, partner di Cesvi nel network europeo Alliance2015.

La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – 035.2058058

#famedicambiamenti #ghi2019