CESVI presenta l’Indice globale della Fame 2022 e la mostra THE LAST DROP

il 04/11/2022

GHI 2022

Venerdì 4 novembre alle ore 11, presso l’Acquario Civico di Milano, Fondazione CESVI presenta l’Indice Globale della Fame 2022Global Hunger Index (GHI 2022) dal titolo Trasformazione dei sistemi alimentari e governance locale.

Questo sarà, infatti, il tema della diciassettesima edizione del GHI, uno dei principali rapporti internazionali per misurare la fame mondiale, che nel 2022 indaga la governance e i sistemi alimentari locali come agenti attivi nella lotta contro l’insicurezza alimentare.

Di fronte alla spirale delle crisi che si sono accavallate recentemente, è di vitale importanza aumentare le risorse per rispondere alle emergenze in corso e allo stesso tempo costruire sistemi alimentari più equi, inclusivi, sostenibili e resilienti, che possano contribuire a evitare crisi future.

Nel 2021 le persone denutrite erano 828 milioni. Secondo le stime del GHI 2022, senza un cambiamento radicale, né il mondo nel suo complesso né all’incirca 46 Paesi raggiungeranno entro il 2030 un livello di fame basso.
È fondamentale agire subito per ricostruire la sicurezza alimentare su basi nuove e durature, altrimenti si rischia di andare incontro a crisi alimentari catastrofiche e sistematiche in futuro.

Quest’anno, la presentazione dell’Indice Globale della Fame è accompagnata dalla mostra THE LAST DROP del fotografo Fabrizio Spucches e a cura di Nicolas Ballario: un racconto emozionale e diretto che fa emergere due delle più grandi problematiche sociali dei nostri giorni: la guerra e la carestia.
Promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario – Civica Stazione Idrobiologica, la mostra presenta oltre 100 scatti inediti, realizzati da Spucches per Fondazione CESVI in Ucraina e nel Corno d’Africa.
La mostra sarà visitabile dal 5 novembre all’11 dicembre 2022, con orario 10:00-17:30 dal martedì alla domenica. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso all’Acquario.

Alla conferenza stampa del 4 novembre interverranno rappresentanti del Comune di Milano e degli assessorati inerenti le tematiche dell’evento, oltre che Domenico Piraina, Direttore dell’Acquario Civico di Milano, Gloria Zavatta, Presidente CESVI, Caterina Sarfatti, Direttrice Inclusive Climate Action – C40,  Valeria Emmi, Networking & Advocacy Senior Specialist CESVI, Nicolas Bellario, Curatore, Fabrizio Spucches, Fotografo.

Modererà gli interventi Lucia Capuzzi di Avvenire.

L’evento sarà trasmesso sul canale Youtube di CESVI a questo link.

Seguici e partecipa alle iniziative di CESVI!

La mostra è stata realizzata anche grazie al contributo dell’Unione Europea all’interno del progetto 1Planet4All.