#TheSmileOfWomen, Elena Mirò e CESVI insieme per la Casa del Sorriso di Città del Capo

il 06/10/2022

mirò

In partenza anche il progetto #TheSmileOfWomen, insieme ad Elena Miro’, grazie a cui stiamo costruendo il futuro di donne in condizioni di grande fragilità accolte nella nostra Casa del Sorriso di CESVI a Philippi (Città del Capo – Sudafrica).

Qui CESVI dal 2007 mira all’accoglienza di donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento, e fornisce loro gli strumenti attraverso cui vedere realizzati i loro diritti fondamentali e aspirare a un futuro migliore. A Città del Capo, la pandemia da Covid-19 ha messo a nudo una situazione drammatica di violenza di genere e domestica nei confronti delle donne. La Casa del Sorriso di Philippi si occupa di fornire loro rifugio, sostegno economico e sanitario, corsi di formazione di vario genere che possono avere un immediato risvolto lavorativo. Finora le donne che hanno preso parte al progetto sono riuscite ad uscire dalla spirale di violenza ed emarginazione in cui si trovavano. Hanno frequentato corsi di formazione, in alcuni casi hanno trovato un lavoro, sono state sostenute nella gestione dei figli e della loro educazione. Ma soprattutto, hanno ricominciato a sperare in un futuro migliore e a sorridere.

Nello specifico, il progetto con Elena Miro’ prevederà attività di sensibilizzazione e accompagnamento per le famiglie, di empowerment delle donne e formazione di nuove competenze, di salute e benessere per le donne, di servizi di salute riproduttiva sessuale per adolescenti e giovani, di scambio con le realtà locali che si occupano di violenza di genere.

#TheSmileOfWomen parte ora e durerà tutto il 2023 e prevederà, a partire da novembre la vendita nei negozi di una capsule collection dedicata a CESVI: il ricavato delle vendite andrà a favore della Casa del Sorriso di Philippi, a Città del Capo.

“Avere accanto a noi, nel percorso di emancipazione delle donne, un brand importante come Elena Mirò che ha fatto dell’inclusione uno dei capisaldi della sua mission è per noi motivo di grande orgoglio” dichiara Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di CESVI.“Quando i nostri valori si incrociano perfettamente con quelli di un brand si creano sinergie importanti in grado di far scaturire progetti capaci davvero di cambiare il percorso di molte vite e di molte storie”.

La conferenza stampa si svolgerà giovedì 6 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 presso la boutique di Elena Miro’, in via Dante, 4 a Milano.