TU + NOI – Cittadini attivi per l’accoglienza di minori

Bergamo(BG) il 28/01/2018

campagna-maltrattamento-infanzia

Domenica 28 gennaio, nel corso della festa del patrono organizzata presso l’oratorio San Paolo a Bergamo, due momenti speciali saranno dedicati al tema dell’accoglienza e della cittadinanza attiva.

Alle ore 13.30 verranno proiettati i video sull’accoglienza realizzati dai ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Savoia-Nullo nel corso dei laboratori di video-making che hanno frequentato con entusiasmo nei mesi scorsi. I laboratori si sono serviti di uno strumento stimolante e coinvolgente come il video-making per raccontare e avvicinare studenti, famiglie e insegnanti al tema dell’accoglienza e della mutualità tra famiglie. È un’attività realizzata nell’ambito del progetto “Nuovi percorsi per qualificare l’accoglienza. Promuovere il diritto di crescere nella propria famiglia”, che Cesvi e il Consorzio di Cooperative FA hanno attivato sul territorio di Bergamo in risposta al maltrattamento minorile; il progetto fa parte di un programma più ampio di prevenzione e contrasto del fenomeno, che dal 2017 Cesvi sta realizzando a livello nazionale.

Subito dopo la proiezione, le famiglie potranno confrontarsi sul tema dell’accoglienza a partire dall’esperienza stessa dei ragazzi. Nel frattempo, bambini e ragazzi potranno dedicarsi ad appassionanti giochi di gruppo e laboratori.

La giornata è organizzata in collaborazione con la Rete Sociale di San Paolo, un network di associazioni che lavora nell’omonimo quartiere per promuovere la partecipazione attiva dei residenti e il dialogo tra i servizi e le realtà territoriali.

Per avere più informazioni sulla giornata, scarica la locandina.

 

Credits photo: iStock.com/Ines Bazdar