Dal 1990 CESVI segue la stessa procedura di certificazione prescritta per le società quotate in borsa.

La revisione del Bilancio è affidata a PricewaterhouseCoopers, una delle più rinomate società internazionali del settore.


La nostra organizzazione è stata la prima non profit premiata con l’Oscar di Bilancio dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) nel 2000 e l’unica a ottenere questo riconoscimento una seconda (2011) e una terza volta (2017).

Il Bilancio Sociale 2022 certifica che CESVI è attiva in 26 Paesi del mondo, sia in ambito umanitario – con una risposta crescente alle più grandi crisi globali, contraddistinte dal sovrapporsi di molteplici emergenze che hanno portato a un aumento dei bisogni umanitari a livelli mai raggiunti prima – sia in ambito di sviluppo, con programmi di contrasto alla fame, povertà e disuguaglianze, nei settori della tutela della salute, sicurezza alimentare, supporto alla società civile e governance, crescita inclusiva e sostenibile e protezione.

Nel 2022, abbiamo raggiunto direttamente oltre 770mila persone nel mondo attraverso 122 progetti. Per ogni euro raccolto, 90 centesimi sono destinati direttamente alle attività sul campo.

Il Bilancio Sociale 2022 ha ulteriormente strutturato gli elementi di novità introdotti nel precedente esercizio per rappresentare meglio la complessità dell’approccio per programmi, ora suddivisi per tipologia di intervento – emergenza e/o sviluppo – e aggregati secondo i relativi settori specifici.

Il Bilancio CESVI è oggi redatto in due separate versioni monolingue (italiano e inglese) e contiene due sezioni: Bilancio Sociale – a sua volta suddiviso nei capitoli: Identità, Governance, Performance, Stakeholder – e Bilancio di Esercizio comprensivo degli schemi di Bilancio e relative Relazioni di missione, revisione e monitoraggio dell’Organo di Controllo.

Per prendere visione dei dati economici (Stato Patrimoniale e Rendiconto di gestione a proventi e oneri) degli ultimi tre anni d’esercizio, è possibile consultare direttamente i seguenti documenti:

Relazione di Missione 2022 e Bilancio finanziario 2022

Relazione di missione 2021 e Bilancio finanziario 2021

Bilancio finanziario 2020

Per consultare invece la lista dei donatori della pubblica amministrazione 2022 clicca qui.