IDENTITÀ, VALORI, VISIONE E MISSIONE

CESVI è un’organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Nel sistema di valori che guidano CESVI, giustizia sociale e solidarietà si trasformano in attività di aiuto umanitario e di sviluppo.

Nell’acronimo CESVI, le parole Cooperazione Emergenza SVIluppo sottolineano la natura dell’agire dell’organizzazione: la centralità delle persone e il raggiungimento delle loro aspirazioni.

CESVI opera con la convinzione che l’aiuto alle popolazioni vulnerabili, in condizioni di povertà e colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali, contribuisca al benessere di tutti e tutte sul pianeta, casa comune da preservare per le future generazioni.

Gli interventi di CESVI a favore delle popolazioni di tutto il mondo coprono in continuità, attività di risposta all’emergenza, di riabilitazione fino allo sviluppo sostenibile. Attraverso l’esperienza nei territori, CESVI si impegna a influenzare il cambiamento che promuove, a livello nazionale, europeo e internazionale.

CESVI agisce con:

  • Imparzialità: opera al servizio dei bisogni degli altri, senza distinzione di orientamento di sesso, etnia, cultura o fede, ma sulla base dei bisogni dei più vulnerabili: i bambini, le donne e gli esclusi.
  • Qualità, solidità economica e trasparenza: migliora e valuta il proprio impatto e l’accountability; rafforza le relazioni con i donatori pubblici e privati; certifica/rende pubblici i risultati del proprio operare anche attraverso il bilancio sociale ed economico.
  • Efficienza e innovatività: agisce e valuta in ogni circostanza l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza dei propri sforzi, con un approccio flessibile e innovativo.
  • Responsabilità e merito: riconosce i bisogni, i meriti e le aspirazioni delle persone e di tutti gli attori coinvolti nelle attività dell’organizzazione.
  • Cultura della partnership: opera e rafforza le partnership con i soggetti pubblici e privati che concorrono all’azione di aiuto umanitario e cooperazione e con le comunità locali, collaborando con le loro organizzazioni della società civile.

Anche nel 2022, CESVI ha continuato a lavorare sui propri sistemi di accountability, mirando a rendere più efficienti i processi e le procedure interne, valorizzando la trasparenza e la qualità della propria azione e rendicontazione.

CESVI si impegna a realizzare sistemi di ricezione e gestione dei feedback e delle segnalazioni chiari e accessibili, nell’ambito dei progetti. Il sistema di raccolta feedback e segnalazioni a livello progettuale è integrato con il sistema CESVI di gestione delle segnalazioni (sia interne che esterne) relative a incidenti, malfunzionamenti, violazioni oltre che comportamenti scorretti o ritenuti tali. CESVI infatti ha attivi tre canali tematici per le segnalazioni (Prevenzione Frode e Corruzione, Safeguarding, Codice di Condotta) e un canale di Whistleblowing, sempre accessibili e riservati, a tutela dell’accountability organizzativa e dell’integrità della Fondazione.