Aiutare i bambini in America Latina

In questo momento, con le due Case del Sorriso in America Latina, stiamo dando un tetto alla speranza di circa 170 tra bambini, adolescenti e giovani donne.

PERÙ

PERÙ

Il progetto Casa del Sorriso a Lima nasce per aiutare bambine e giovani tra i 10 e i 24 anni, a rischio o vittime di sfruttamento sessuale. Offre ascolto, supporto psicologico, opportunità educative, corsi di formazione professionale con possibilità di inserimento lavorativo. Le beneficiarie, spesso già madri, vengono supportate nell’avvio di un piano di vita in linea con le proprie aspirazioni. A Lima, CESVI effettua anche attività di prevenzione, trasmettendo ai genitori pratiche di genitorialità positiva.

Guarda il video
Il Perù è uno tra i primi Paesi al mondo per casi di violenza sessuale, spesso consumati in ambiente domestico. Crescere in questo contesto non è facile per giovani ragazze come Amelia.
Il progetto Casa del Sorriso accompagna giovani madri adolescenti nell’elaborazione di un piano di vita, nell’inserimento lavorativo, nelle difficoltà di ogni giorno.
Villa María del Triunfo, periferia sud est di Lima. CESVI svolge da anni nella scuola San José Obrero attività di sensibilizzazione e di formazione sul tema dei diritti dell’infanzia e della violenza di genere.
Jasmine è rimasta incinta in minore età. Con il supporto della Casa del Sorriso e delle operatrici sociali di CESVI una grande paura si è trasformata in una grande gioia.

La storia di Paulina

Paulina ha vent’anni e viene da Huanuco, un piccolo villaggio sulla cordigliera delle Ande. Lei e la madre vivevano in casa, insieme ad altri parenti…

Continua a leggere

BRASILE

BRASILE

A Manguinhos, una delle più povere favelas di Rio de Janeiro, molti bambini vivono in condizioni di miseria e degrado, con il rischio di essere reclutati in attività malavitose o di perire a causa di violenze e brutalità. Grazie alla Casa del Sorriso, i pomeriggi trascorrono in un luogo protetto e sicuro, dove apprendere la musica e la pittura, la danza e il teatro, la lettura e lo sport e scoprire così un percorso di vita alternativo rispetto a quello offerto dalla strada e dalla criminalità.

Guarda il video
Le strette vie della favela di Manguinhos, dove sorge la Casa del Sorriso, che qui chiamano “Casa Viva”.
I murales della Casa del Sorriso sono opera dei bambini della favela. Anche Raissa ha dato il suo contributo!
Casa del Sorriso. Durante le lezioni di musica, i bambini impiegano in modo costruttivo il loro tempo libero, imparando l’uso di uno o più strumenti musicali.
Casa del Sorriso. Così come la musica, anche l’arte, il teatro, la pittura rappresentano per i ragazzi della favela una possibile via per costruirsi un futuro migliore, lontano dai pericoli della strada.

La storia di Raissa

Raissa ha 11 anni e vive con sua madre Rita nella favela di Manguinhos, un vastissimo agglomerato di baracche alla periferia di Rio de Janeiro.

Continua a leggere

Migliaia di bambini hanno bisogno di te. Sostienili con il Programma Case del Sorriso di CESVI.