Aiutare i bambini in Africa

Per aiutare i bambini africani, ogni giorno accogliamo in due Case del Sorriso circa 100 minori abbandonati, oltre a giovani mamme vittime di violenza con i loro figli.

SUDAFRICA

SUDAFRICA

In Sudafrica le donne di ogni età sperimentano ancora oggi tassi di violenza estremamente elevati. Nel contesto della baraccopoli di Philippi, a Città del Capo, la Casa del Sorriso accoglie mamme vittime di violenza domestica con i loro figli piccoli. È una struttura sicura e protetta, in cui non manca nulla, dove le ospiti iniziano un percorso di recupero e di formazione mirato all’autonomia e all’indipendenza economica, mentre ai bambini è garantita l’iscrizione a scuola.

Guarda il video
Philippi, Cape Town. Crescere nella baraccopoli è quanto di più pericoloso e difficile possa accadere a una giovane donna.
Casa del Sorriso. Giocare all’aperto è bellissimo: ora è il momento di una foto di gruppo!
Casa del Sorriso, counselling room. A Philippi CESVI sostiene non solo le ospiti della Casa, ma anche qualsiasi donna che necessiti di empowerment, protezione, supporto nell’inserimento lavorativo.
Casa del Sorriso. Le donne ospiti della Casa partecipano attivamente alla vita quotidiana della struttura: anche questo accresce la loro autostima e contribuisce alla loro rinascita.

La storia di Palucia e Leo

Palucia è una giovane madre di 22 anni con un bambino di 9 mesi, Leo. “Sono arrivata qui alla Casa del Sorriso perché ho subito degli abusi…

Continua a leggere

ZIMBABWE

ZIMBABWE

Per le centinaia di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di miseria e completo abbandono lungo le vie di Harare, la Casa del Sorriso è un ponte tra la strada e il futuro. Qui offriamo cibo, acqua pulita, servizi igienici, supporto psicologico, orientamento per i problemi legati alla salute, attività educative e ludico ricreative. L’obiettivo è restituire quanto prima ai minori accolti l’accesso all’istruzione e alla formazione e di garantire il loro reinserimento sociale e familiare.

Guarda il video
Accampamento “abusivo” ad Harare, Zimbabwe. Qui intere famiglie vivono in condizioni igieniche pessime e nella più completa miseria.
Harare. Un operatore sociale CESVI con i bambini della Casa del Sorriso.
Casa del Sorriso. Ogni momento è buono per scatenarsi a suon di musica e animare i pomeriggi della Casa del Sorriso.
Casa del Sorriso. Un momento di educazione informale durante il quale i ragazzi di strada ricominciano a sperimentare la vita in aula e un percorso di apprendimento.

La storia di Shelton

Shelton vive ad Harare ed è solo, gli manca molto la sua mamma, che non vede ormai da più di un anno. La notte dorme in strada…

Continua a leggere

Migliaia di bambini hanno bisogno di te. Sostienili con il Programma Case del Sorriso di CESVI.