Magneti Marelli di nuovo al nostro fianco

Prosegue con successo la collaborazione che da otto anni vede Magneti Marelli e Cesvi impegnati in attività di educazione e sviluppo socio-economico a favore delle comunità locali dei Paesi nei quali l’azienda opera, pilastro strategico del Programma di Sostenibilità Aziendale.

La partnership è volta al sostegno delle giovani generazioni che vivono nelle aree più povere del mondo, per fornire loro le conoscenze e gli strumenti materiali con cui costruire autonomamente il proprio futuro personale e professionale, all’interno del programma internazionale di Cesvi per l’infanzia denominato “Case del Sorriso”.

Tutti i giovani accolti all’interno delle Case del Sorriso hanno un’età che va dai 6 ai 18 anni e provengono da famiglie disagiate. All’interno delle Case ricevono cure, supporto psicologico e legale e materiale didattico con cui studiare. I ragazzi più grandi frequentano corsi di formazione per imparare l’informatica, il cucito e l’idraulica, in modo da ottenere un lavoro adatto e diventare così indipendenti.

Magneti Marelli ha supportato progetti di creazione d’impresa a Lima e attività formative nelle favelas di Rio de Janeiro.

Oggi collabora con Cesvi a sostegno di tre centri educativi creati dall’organizzazione nello Stato indiano del Tamil Nadu. Ogni centro è gestito da un’associazione locale.

Nel 2015 sono stati 51 i bambini orfani ospitati nei centri, 530 i ragazzi che hanno ricevuto accompagnamento scolastico, 56 i giovani seguiti con attività di vocational training finalizzate all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il sostegno dell’azienda prosegue nel 2016, per supportare il funzionamento delle due Case del Sorriso, finanziando in particolare i costi del personale, dei servizi mensa e del materiale scolastico. Inoltre Magneti Marelli ha contribuito alla riparazione dei danni occorsi alle strutture a causa delle inondazioni che hanno colpito Chennai nel dicembre 2015.

Per maggiori informazioni sul progetto, visita la sezione dedicata.