Siguros Pro Natura: tutela dell’ambiente in Sardegna

Proteggi l'ambiente con Cesvi Fai la tua Donazione

Entro pochi giorni è prevista la pubblicazione del bando di gara destinato ai Comuni del Bacino del Rio Mogoro, nella provincia di Oristano, nell’ambito del più ampio progetto “Siguros Pro Natura. Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico”.

Promosso da Cesvi, l’ong sarda O.S.V.I.C – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano, e il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari (DIPNET), grazie al supporto finanziario di Mediafriends Onlus, l’iniziativa interviene su un territorio che, a seguito delle forti piogge del novembre 2013, ha vissuto il dramma dell’alluvione. Le distruzioni che ne sono seguite hanno rivelato l’estrema fragilità dell’area e messo in luce l’urgenza di intervenire con azioni di sistemazione e riqualificazione a salvaguardia dell’equilibrio ecologico e idrogeologico di questa microregione.

Due Comuni appartenenti al Bacino del Rio Mogoro potranno, a seguito di selezione tramite il bando di gara, accedere ad un finanziamento che permetterà loro di aprire un cantiere di riforestazione produttiva su terreni di proprietà pubblica, abbandonati e impoveriti, in modo da prevenire i danni a valle attraverso la limitazione di fenomeni di erosione a monte.

L’iniziativa, che dovrà essere realizzata entro l’agosto 2018, permetterà da un lato di sottrarre aree pubbliche all’abbandono, riqualificandole, dall’altro, di rafforzare la collaborazione tra i diversi partner, con il fine di promuovere una più consapevole cultura ecologica nelle comunità locali.

Per info scrivere alla mail: [email protected]