“Azienda che promuove la salute”: il riconoscimento a Cesvi

Anche quest’anno Cesvi è stata riconosciuta dal programma WHP (Workplace Health Promotion) come azienda che promuove la salute dei suoi dipendenti.

WHP è una rete di aziende che si impegnano a realizzare buone pratiche per la promozione della salute dei lavoratori. Dal 2016 anche Cesvi ne fa parte.

WHP valuta le aziende non solo in base ai criteri standard di rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro, ma anche per l’impegno nel presentare ai propri lavoratori proposte che migliorino la salute e il benessere sul posto di lavoro, e non solo. Le aziende che ricevono il riconoscimento, infatti, “incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro”.

L’evento “L’anima della Salute”, nel corso del quale sono stati premiati 90 luoghi di lavoro del bergamasco, si è svolto lo scorso 1° dicembre al Museo Time di Bergamo. A conferire il riconoscimento a nome della rete europea ENWHP sono stati Ats e il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di Bergamo. I numeri sempre più alti delle aziende partecipanti confermano che i luoghi di lavoro sono contesti particolarmente adatti per promuovere la salute, e possono svolgere un ruolo di primo piano per ridurre i più importanti fattori di rischio tra i lavoratori.

I benefici sociali e individuali ottenuti dal dipendente hanno un effetto positivo anche sul contesto lavorativo: il clima aziendale migliora, la conciliazione vita-lavoro diventa più efficace e l’adesione dei dipendenti ai valori aziendali è più sentita.

L’auspicio è che sempre più aziende possano seguire il percorso tracciato da WHP, nella consapevolezza che il benessere e la salute dei lavoratori siano assi portanti del buon funzionamento di un’azienda.