Cambiamento climatico: la mostra sul Myanmar “semi di speranza” alla fiera di Sant’Alessandro a Bergamo

Il cambiamento climatico è una realtà che riguarda l’intero pianeta. Anche in Italia e in Europa stiamo sperimentando in maniera drastica gli effetti della crisi climatica. Siccità, alluvioni, incendi, uragani sono ormai fenomeni all’ordine del giorno. Ciò che oggi vediamo vicino a noi, accade da anni e in maniera drammatica in molte aree del mondo, vessate dalle sempre più drastiche conseguenze del climate change, che va a sommarsi alle condizioni di vita già estremamente critiche di milioni di persone. Nel mondo, in vent’anni, oltre 475mila persone sono morte a causa di 11mila disastri climatici[1]: le più gravi ripercussioni riguardano le aree povere, le più vulnerabili ai danni e con le minori capacità di affrontarli.

Tra i Paesi più scossi il Myanmar considerato (secondo il Global Climate Risk Index 2021) il secondo Paese al mondo più soggetto a eventi climatici estremi e calamità naturali collegati ai cambiamenti climatici, e dove CESVI interviene dal 2001 raggiungendo in questi anni 4,6 milioni di beneficiari attraverso progetti nei settori della salute e dell’igiene, della lotta alla fame, dello sviluppo agricolo e della protezione dell’ambiente.

Per raccontare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente e sulla popolazione del Myanmar, ma anche gli effetti positivi del progetto e degli interventi portati avanti da CESVI, dopo una prima esposizione presso l’Ex Ateneo di Città Alta organizzata con il supporto del Comune di Bergamo e patrocinata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Fiera di Sant’Alessandro ripropone la mostra fotografica ‘Semi di speranza. Voci e volti dal Myanmar’ di Gianfranco Ferraro.

L’esposizione, che comprende 18 fotografie e una video-installazione con testimonianze, fa emergere l’intimo rapporto tra gli abitanti del Myanmar e la loro terra e arricchisce la proposta della Fiera di Sant’Alessandro offrendo al pubblico la possibilità di guardare ad un mondo contadino molto simile e allo stesso tempo molto diverso dal nostro. La presenza presso la mostra di operatori CESVI ne garantisce inoltre una fruizione informata e consapevole. L’esposizione rientra nel calendario delle iniziative Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura.

Alla mostra è dedicato anche il sito semidisperanza.info, realizzato grazie al supporto di myphotoportal.com in qualità di partner tecnico.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Fiera di Sant’Alessandro: venerdì 1° settembre dalle 14:30 alle 22:30 (con ingresso gratuito), sabato 2 settembre dalle 9 alle 22:30, domenica 3 settembre dalle 9 alle 19:00.

Clicca qui qualsiasi informazione sulla Fiera di Sant’Alessandro.

[1] Global Climate Risk Index 2021_1.pdf