Cesvi presenta l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia: Il tempo della cura

Indice maltrattamento all'infazia 2021

Martedì 4 maggio, alle ore 11 in diretta sui canali Facebook e Youtube, Cesvi presenta la quarta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Il tempo della cura”.

Clicca qui per partecipare alla diretta su Facebook o Youtube

Il maltrattamento all’infanzia in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – giunto alla sua quarta edizione – valuta come il contesto socio-economico e i servizi presenti nelle varie regioni possano incidere, positivamente o negativamente, sul benessere dei bambini/e o, viceversa, sulla loro vulnerabilità a fenomeni di maltrattamento.

Focus tematico di questa quarta edizione è la salute mentale quale fattore di rischio al maltrattamento all’infanzia analizzata sotto la lente della profonda crisi generata dalla pandemia da Covid19 e il trauma collettivo emergente che necessita di essere riconosciuto e affrontato.

Intervengono:

Elena BonettiMinistra per le Pari Opportunità e la Famiglia 

Gloria ZavattaPresidente Fondazione Cesvi

Giovanna Badalassi – Ricercatrice Fondazione Cesvi

Modera:

Cristina Parodi – Giornalista e Ambasciatrice Fondazione Cesvi

Dibattito con interventi programmati:

Roberto Furlan – Unità di Neurologia IRCCS Ospedale San Raffaele

Maria Grazia Foschino Barbaro – Policlinico di Bari Ospedale Giovanni XXIII, CISMAI

Petra Filistrucchi – Associazione Artemisia centro antiviolenza

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube di Cesvi.

CHILDREN’S DAYS

La presentazione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia si inserisce nella settimana (4-8 maggio) di eventi online “Children’s Days” dedicati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzati nell’ambito della nuova campagna di Cesvi sull’infanzia trascurata e maltrattata “Quando Sarò Grande”. Scarica il calendario degli eventi o visita il sito https://childrensdays.cesvi.org/.