Cesvi presenta l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia: Restituire il futuro

Martedì 15 settembre, alle ore 11.30 in diretta sui canali Facebook e Youtube, Cesvi presenta la terza edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Restituire il futuro”.

Clicca qui per partecipare alla diretta

Nel susseguirsi di crisi pandemiche ed economiche le preoccupazioni del presente rischiano di distrarci dal futuro rappresentato dai nostri bambini/e che vanno amati, curati e tenuti al sicuro. Il maltrattamento all’infanzia, in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane infatti un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – giunto alla sua terza edizione – valuta come il contesto socio-economico e i servizi presenti nelle varie regioni possano incidere, positivamente o negativamente, sul benessere dei bambini/e o, viceversa, sulla loro vulnerabilità a fenomeni di maltrattamento.

Focus tematico di questa terza edizione è la resilienza, proposta come efficace strategia di prevenzione, cura e contrasto al maltrattamento all’infanzia, e analizzata anche sotto la lente della profonda crisi generata dalla pandemia da Covid19 – la più grande sfida per la propria sopravvivenza che l’umanità sta affrontando dopo la seconda guerra mondiale.

INTERVENGONO:

Elena BonettiMinistra per le Pari Opportunità e la Famiglia 

Gloria ZavattaPresidente Cesvi

Giovanna Badalassi – Ricercatrice Cesvi

MODERA:

Francesca Romana Elisei – Cronista e conduttrice TG2

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube di Cesvi.

Clicca qui per partecipare alla diretta