Minori stranieri: diventa un tutore accogliente

 

“Il Tutore Accogliente” è un video che racconta la figura del tutore per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e invita all’azione tutta la popolazione italiana.
Il breve documentario, girato dal regista e video maker Paolo Palermo, è un approfondimento sul rapporto tra minore e tutore e sulle difficoltà e le gioie che questo ruolo comporta. Rappresenta la varietà di persone e situazioni che l’associazione AccoglieRete di Siracusa – con cui Cesvi collabora dal 2014 – affronta ogni giorno. È un invito a prendere parte attivamente a questa esperienza diventando tutori e volontari per i ragazzi che sbarcano sul territorio italiano senza genitori.

Il progetto di AccoglieRete favorisce l’apertura delle tutele legali per i MSNA in tempi brevi, dando ai tutori la possibilità di acquisire una preparazione in materia giuridica e offrendo supporto psicologico. Tra le attività, anche la mediazione sociale e interculturale, la collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni per individuare strutture idonee all’accoglienza dei MSNA e centri SPRAR, il monitoraggio dei centri stessi. Inoltre AccoglieRete partecipa all’individuazione di famiglie affidatarie, supportandole dal punto di vista tecnico e socio-pedagogico.

Questo video è stato realizzato grazie al sostegno di Open Society Foundations e in collaborazione con Cesvi.

Foto di copertina: Giovanni Diffidenti