Educare Giocando: l’impegno degli Agenti 0011

Non si ferma il lavoro degli agenti 0011!

È uscito “Educare Giocando”, il kit didattico sulla sostenibilità realizzato dai giovani che partecipano al progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Agente 0011: Missione Inclusione.

In particolare il kit raccoglie i laboratori creati e sviluppati dagli studenti e studentesse delle classi 3C dell’IIS Secco Suardo di Bergamo e 3SC e 4SC dell’IIS Virgilio di Milano, a seguito di un percorso di peer education organizzato da Cesvi in collaborazione con Cooperativa Pandora.

Dopo le attività di formazione sul tema dell’inclusione e della partecipazione attiva, i giovani Agenti 0011 sono stati capaci di tradurre temi importanti come le disuguaglianze e l’inclusione sociale in attività e linguaggi adatti a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Un target molto giovane, ma non per questo meno pronto a fare proprie le riflessioni emerse e metterle in pratica nella propria vita quotidiana.

I ragazzi coinvolti hanno dimostrato grande entusiasmo nel mettersi alla prova sia in gruppo che nel rapporto con il più piccoli, commenta Lylen Albani, coordinatrice di progetto. La maggior parte di loro ha potuto apprezzare la metodologia della peer education e l’esperienza formativa sia a livello personale che scolastico. La sfida maggiore per i giovani Agenti 0011 durante il loro percorso è stata adattare il loro linguaggio a un target diverso dai loro coetanei ma, con impegno e dedizione, hanno saputo sviluppare dei laboratori didattici che utilizzano il gioco come utile strumento di dialogo con i bambini/e per la loro comprensione di tematiche complesse quali l’inclusione”.

Il kit didattico “Educare Giocando” sarà utile all’educatore che vorrà affrontare con studenti e studentesse tematiche complesse e attuali quali l’inclusione, la cooperazione e la partecipazione.

Scarica qui la tua copia.

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro