IL PROGRAMMA CASE DEL SORRISO nel mondo

programma case del sorriso

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, CESVI vuole ricordare gli anni di attività e progetti spesi al fianco di bambini e giovani in condizione di vulnerabilità in tutto il mondo. La tutela dell’infanzia è da sempre per noi una priorità importante e grazie al tuo aiuto possiamo ogni giorno assistere migliaia di ragazzi.

In particolare, Case del Sorriso è un programma di CESVI dedicato a bambini, adolescenti e giovani donne in situazione di emarginazione e disagio, finalizzato alla promozione e realizzazione dei loro diritti fondamentali. Il programma prevede luoghi fisici in cui vengono erogati servizi, le Case del Sorriso, ma anche progettualità mirate a costruire percorsi di protezione e rendere i soggetti accolti artefici del proprio futuro.

Come il piccolo João che ha gli occhi che brillano ogni volta che ascolta la musica e che, grazie al nostro programma che gli permette di frequentare lezioni di musica presso la Scuola di Musica dell’Università Federale di Rio de Janeiro, ha potuto assistere per la prima volta alla rappresentazione completa di un’opera. Questa esperienza è un esempio di uno dei tanti momenti tramite i quali il programma Case del Sorriso di CESVI contribuisce alla crescita umana e culturale dei minori affidati.

O come Wilson, abitante della baraccopoli di Wharf Jeremie Wilson che è stato trasferito alla scuola della Casa del Sorriso (“conosciuta per essere la migliore della zona, oltre che gratuita”), dove ha dovuto ripetere l’anno a causa del suo basso livello. Qui, l’approccio umano degli insegnanti, l’accompagnamento degli educatori e l’armonia del contesto hanno fatto la differenza e sono stati le sue ali della libertà: “Quando sono alla Casa del Sorriso, è come se tutto venisse lasciato dietro di me, mi sento a mio agio, finalmente libero. Tutti sono al nostro servizio, ci ascoltano e ci sostengono, anche nei momenti più difficili”.

Come loro, migliaia di altri bambini ogni giorno vengono aiutati dai nostri operatori CESVI ad affrontare le loro difficoltà e a costruirsi un futuro migliore.

Un Programma nato per proteggere l’infanzia e le persone in situazioni di vulnerabilità, in cui ci prendiamo cura di orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento, per offrire le risposte ai bisogni immediati e iniziare a costruire il domani.

Proteggi anche tu la vita e la salute di bambine e bambini in tutto il mondo. Insieme ridaremo loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore.