Promuoviamo la resilienza assistita nel contrasto al maltrattamento all’infanzia

Nei giorni scorsi Cesvi ha presentato la conferenza “IoConto: la resilienza assistita come approccio nel contrasto al maltrattamento all’infanzia”. Un evento che ha visto la presentazione della pubblicazione “Tutori di Resilienza nella Rete IoConto: manuale operativo per promuovere percorsi di resilienza assistita nel contrasto al maltrattamento all’infanzia”.

Il manuale è frutto del lavoro di Cesvi e dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che hanno sperimentato, nelle città di Bari, Bergamo e Napoli, un programma tailor made di resilienza assistita. Un’iniziativa sviluppata sulla base del modello di intervento “Tutori di resilienza” validato da RiRes e volto a formare figure educative che possano favorire nel bambino vittima o a rischio di maltrattamento la formazione di processi resilienti.

Questo tool kit intende raccogliere le esperienze degli operatori coinvolti nella sperimentazione pilota del modello, offrendo spunti di riflessione, strumenti e linee guida circa una modalità differente di fornire supporto educativo a professionisti che a vario titolo lavorano in servizi dedicati a bambini e ragazzi vittime di maltrattamento.

All’interno del manuale, vi è inoltre, la possibilità di trovare in appendice una sezione dedicata alla presentazione di alcuni workshop di resilienza, spunti pratici e fonti di ispirazione per il lettore. Si tratta di attività creativo-espressive semplici e immediatamente utilizzabili con bambini e ragazzi, da poter proporre nell’ambito di interventi psico-educativi e laboratoriali.

Il manuale è liberamente scaricabile e disponibile per la consultazione qui.

Foto di Copertina: Roger Lo Guarro