Viaggi solidali con Cesvi

Asia dal 01/06/2013 al 31/08/2013

 

Vuoi visitare i progetti del Cesvi con un viaggio di turismo responsabile? 

Parti con Cesvi e Viaggi e Miraggi per la Cambogia, il Laos o il Tajikistan, oppure con Cesvi e East Asia Olus per il Myanmar.

Un’esperienza unica che ti offre la possibilità di apprezzare le bellezze artistiche e naturali di un Paese lontano e di entrare in contatto diretto con le popolazioni locali e le loro tradizioni.
Come ogni viaggio di turismo responsabile, una quota del viaggio è destinata a un progetto umanitario.

Il turismo responsabile è una forma di turismo attuata in conformità ai principi di giustizia sociale e economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Un turismo che riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista dello sviluppo turisticosostenibile e socialmente responsabile – del proprio territorio. Alla base vi è la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Partecipa ai nostri viaggi!

In Cambogia

Il Cesvi, presente in Cambogia dal 1995, opera nei settori della salute e dell’acqua nei villaggi della Provincia di Kampong Chhnang.

In Laos

Viaggio attraverso un Paese da pochi anni aperto al turismo. Lo stile di vita dei laotiani è semplice e ancora legato a rituali animisti che si mescolano al buddismo e al socialismo e decisamente poco influenzato dal mondo esterno. Il Laos è giungla fitta, montagne, villaggi su palafitte, machete e bambù, bufali d’acqua e galline, una manciata di piccole città, monaci curiosi, l’intera popolazione in infradito, risaie e il lento scorrere del fiume Mekong che ne scandisce i tempi.

In Tajikistan

Questo viaggio è un’esperienza di 2 settimane, che dà la possibilità di conoscere il Tajikistan, un Paese ai confini del mondo tra l’Afghanistan e la Cina, con la sua natura estrema e incontaminata. Il viaggio inizierà con la conoscenza di alcuni progetti Cesvi in una delle aree più isolate e affascinanti del paese per poi arrivare ad apprezzare la bellezza estrema della regione autonoma del Pamir.

Tajikistan e Uzbekistan

Questo viaggio è un’esperienza di 2 settimane, che dà la possibilità di conoscere il Tajikistan e l’Uzbekistan, nel cuore dell’Asia Centrale, zone sconosciute e impenetrabili dall’Occidente fino a pochi anni fa. Lungo le Vie della Seta, si visiteranno luoghi naturali e storici dalla bellezza unica.

Per maggiori informazioni sui viaggi descritti qui sopra: www.viaggiemiraggi.org

Quando contatti l’agenzia, per favore, specifica che hai letto l’iniziativa sul sito del Cesvi. Grazie!

Myanmar

L’associazione East Asia Onlus e Cesvi hanno ideato un’iniziativa di turismo responsabile per far conoscere il Myanmar, una terra affascinante in cui è possibile ammirare antichi monumenti buddhisti e paesaggi naturali mozzafiato. Un Paese che si discosta dalle mete tipiche del “turismo di massa” forse per la sua storia politica e civile assai tormentata. Le politiche di chiusura verso qualsiasi forma di influenza esterna, infatti, stanno solo ora lasciando il passo ai primi segnali di democrazia.

Chi deciderà di intraprendere il viaggio assisterà a una cerimonia di benvenuto con danze e musiche locali, ascolterà alcuni racconti tipici della cultura birmana e visiterà le attività realizzate nel Paese da Cesvi e East Asia Onlus. Parte della quota di viaggio sarà destinata ai progetti Cesvi che, presente da più di 10 anni in questo Paese, si occupa di assistenza sanitaria e sicurezza alimentare.

Per maggiori informazioni sul viaggio in Myanmar: clicca qui

 

Foto di Valeria Turrisi