Salva i bambini, regala vita alle mamme

 

Nel 2015 oltre 300.000 donne nel mondo sono morte per cause legate alla gravidanza o al parto. Nello stesso anno, 5,9 milioni di bambini, circa 16.000 al giorno, sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni di età (OMS). Tra le cause, la più diffusa risulta ancora la malnutrizione, responsabile del 45% dei decessi infantili. Rimangono insidiose, anche se meno rispetto al passato, malaria e HIV/AIDS, che nel 2015 hanno fatto rispettivamente 306.000 e 110.000 vittime tra i bambini con meno di 5 anni.

Per prevenire queste morti, molte delle quali evitabili, Cesvi lancia la Campagna ‘Salva i bambini, regala vita alle mamme’: prendersi cura delle donne incinte e dei loro bambini, promuovendo la salute e riducendo la denutrizione, significa infatti investire nel futuro.

Troppe mamme e bambini muoiono ogni giorno. C’è ancora molto da fare affinché i tassi elevati di mortalità materno-infantile diminuiscano anche nei Paesi dove l’accesso alle cure sanitarie non è garantito a tutti. Molte morti potrebbero essere evitate implementando interventi essenziali per la salute materno-infantile: è questo l’obiettivo dei nostri progetti in Somalia, Zimbabwe, Libano e Myanmar, dove avere un figlio vuol dire ancora rischiare la vita” dichiara Daniela Bernacchi, Amministratore delegato Cesvi.

Anche tu puoi contribuire a questo grande disegno: dal 4 al 17 dicembre inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45519 potrai donare 2 euro e finanziare i progetti di salute materno-infantile in quattro storici Paesi in cui la nostra organizzazione è presente:

In Somalia centro-meridionale, Cesvi opera per assicurare alla popolazione delle aree rurali e urbane servizi di accesso alle cure primarie, campagne di vaccinazione e interventi di lotta alla malnutrizione infantile.

In Zimbabwe, Cesvi sostiene il reparto maternità dell’Ospedale St. Albert, dove avvengono in media 250 parti al mese e dove l’organizzazione lavora per ridurre la trasmissione del virus dell’HIV da mamma sieropositiva a neonato.

In Libano, dove i rifugiati siriani sono oltre 1 milione, il 52% dei quali minori, Cesvi fornisce supporto ai bambini con disturbi da stress post-traumatico e a donne e mamme vittime di violenza domestica nella regione del Monte Libano.

In Myanmar, nelle regioni di Mandalay, Shan State settentrionale e Kachin, Cesvi porta avanti progetti di prevenzione e controllo della malaria.

 

Contiamo su di te: salva i bambini, regala vita alle mamme!

 

Dal 4 al 17 dicembre sarà attivo l’SMS solidale al numero 45519: sarà possibile donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Tiscali e CoopVoce, oppure 2 euro tramite chiamata da rete fissa Vodafone e TWT e Convergenze, o ancora 2 o 5 euro per ciascuna chiamata effettuata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

 

Foto di copertina: Fulvio Zubiani