Cena solidale per Cesvi “Diamo luce alla sostenibilità”

Bergamo dal 26/05/2017 al 28/05/2017

Nell’ambito del Festival dell’Ambiente, a Bergamo dal 26 al 28 Maggio, i giardini di Piazza Dante ospiteranno la seconda edizione della cena “Diamo luce alla sostenibilità”, un’iniziativa solidale a favore di Cesvi che si terrà sabato 27 Maggio alle ore 20. Per ogni partecipante infatti, 2€ verranno devoluti a Cesvi a sostegno del progetto contro l’emergenza siccità in Somalia.

Tutta la serata si svolgerà all’insegna della sostenibilità, principio guida della cucina ma anche dell’illuminazione e degli allestimenti, rigorosamente ecologici e rispettosi dell’ambiente. Il vino, fornito dall’azienda Cantina Sociale Bergamasca, si troverà in due grosse damigiane, le tovaglie sui tavoli saranno di cartone riciclato, l’illuminazione sarà creata con le candele della Cereria Pernici.

Per l’occasione ai fornelli vedremo i futuri cuochi di TASTE, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero iSchool, che prepareranno per gli ospiti piatti tipici del territorio “EAST Lombardy”, dichiarato dal progetto internazionale ERG Regione europea della gastronomia 2017.

Il menù comprenderà un antipasto con salumi e formaggi bergamaschi (East Lombardy Bergamo), lasagne con formaggella bresciana e scarola dei colli (East Lombardy Bergamo incontra Brescia) e polenta taragna con cotechino vaniglia (East Lombardy Cremona). Per concludere, una sbrisolona con crema pasticcera (East Lombardy Mantova). Il tutto servito con piatti e forchette ecologici.

Scopo della manifestazione è quello di avvicinare i cittadini a una maggiore consapevolezza sulle azioni sostenibili che è possibile compiere in prima persona, come l’utilizzo dell’acqua pubblica, il risparmio energetico, la promozione della filiera corta e l’utilizzo degli spazi verdi pubblici.

Sempre in quest’ottica, prima della cena sarà possibile assistere all’incontro Nuove prospettive di sostenibilità: benvenuti nell’Antropocene, che si terrà dalle 18.30 presso la Sala Vanoncini di Domus e vedrà tra i relatori il presidente di Cesvi, Giangi Milesi.

La serata è organizzata da Associazione Signum e Comune di Bergamo, con la collaborazione di Alta Qualità, il ristorante didattico Taste dell’Istituto alberghiero iSchool e Festival dell’Ambiente.

Per prenotazioni: info@alta-qualità.it (fino a esaurimento posti).

 

Scarica la locandina ufficiale!