“Nuove prospettive di sostenibilità”: un incontro con la cittadinanza

Bergamo il 27/05/2017

Foto di Fulvio Zubiani

Nell’ambito del Festival dell’Ambiente, e come preludio della cena solidaleDiamo luce alla sostenibilità”, sabato 27 maggio lAssociazione Human & Business di Bergamo (Hu.&B.) organizza in collaborazione con Cesvi e con il Comune di Bergamo l’incontro “Nuove prospettive di sostenibilità: benvenuti nell’Antropocene”.

Grazie al contributo dei vari ospiti nel corso dell’evento il tema della sostenibilità verrà discusso da diverse prospettive.

Raffaella Trigona del Laboratorio di Antropologia e Antropocene dell’Università di Bergamo analizzerà la dimensione profonda della transizione ecologica in corso, denominata “Antropocene”, con le sue implicazioni culturali, etiche e politiche. Il suo intervento delineerà in modo inedito, grazie all’ausilio di strumenti multimediali, scenari possibili di sostenibilità e nuove prospettive del diritto e della difesa degli ecosistemi.

Centrale sarà la declinazione del tema dell’acqua, intesa come ecosistema marino, proposta da Vincenzo Schipani (Hu.&B.) in un dialogo con Gianpiero Meo, ospite di rilievo nel panorama italiano delle associazioni ambientaliste (GA e Greenpeace Italia).

Infine Giangi Milesi, presidente di Cesvi, presenterà il progetto “Emergenza siccità in Somalia”, che sarà possibile sostenere partecipando a conclusione dell’incontro alla cena Diamo luce alla sostenibilità.

L’evento si terrà sabato 27 maggio 2017 dalle ore 18.30 presso Domus Bergamo, a seguire la Cena sostenibile (su prenotazione).

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. È gradita conferma entro venerdì 26: scrivere a [email protected].

Si ringraziano Human & BusinessComune di Bergamo (Assessorato all’Ambiente), Domus Bergamo, GA (Associazione Giuristi per l’Ambiente/Greenpeace Salerno) e LAA (Laboratorio di Antropologia e Antropocene – Università di Bergamo).

Scarica la locandina dell’evento.

 

 

Foto di copertina: Somalia, Fulvio Zubiani