Bilancio Sociale 2022: il nostro impegno nelle emergenze

“Nel nostro ultimo Bilancio Sociale, raccontiamo un anno, il 2022, di attività volte a rispondere in maniera efficace alle crisi improvvise, così come a quelle protratte, ai bisogni umanitari che hanno raggiunto livelli mai visti prima e al contrasto alle cause profonde di fame, conflitti, crisi climatiche, povertà e disuguaglianze” – Gloria Zavatta, Presidente CESVI.

Il 2022 ci ha visti intervenire e operare in 26 Paesi con 122 progetti, raggiungendo direttamente oltre 770mila persone nel mondo, anche grazie all’aiuto di tanti donatori che hanno scelto di essere accanto a CESVI.

Nel 2022 noi di CESVI abbiamo accresciuto la nostra risposta in Ucraina, a partire dai giorni immediatamente successivi all’aggressione russa. Siamo intervenuti e stiamo intervenendo per rispondere ai bisogni più immediati, per fornire supporto psicologico, per costruire nuove opportunità per i bambini per tornare a scuola e riprendere una vita normale.

A seguito delle alluvioni dell’agosto 2022 in Pakistan che hanno sommerso un terzo del Paese, con 33 milioni di persone colpite e in necessità di supporto umanitario, noi di CESVI siamo intervenuti nell’immediato con un approccio multisettoriale per rispondere ai bisogni, mettendo al centro le comunità locali, le persone e le loro necessità.

Tra i 26 Paesi in cui operiamo, anche in Italia la nostra esperienza si è resa necessaria e fondamentale per l’avvio di progettualità diffuse sul nostro territorio rispondenti a una serie di questioni sociali che si intrecciano con gli obiettivi ESG delle imprese (environment, social and governance).

La nostra organizzazione è stata la prima non profit premiata con l’Oscar di Bilancio dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) nel 2000 e l’unica a ottenere questo riconoscimento una seconda (2011) e una terza volta (2017).

Per saperne di più visita la sezione del nostro sito dedicata al bilancio sociale e scarica la copia integrale qui.

Foto di Xdynamix Media Communications / CESVI