Cesvi lancia le sue nuove attività didattiche per studenti e insegnanti

Da oggi è possibile accedere gratuitamente su Google classroom ai primi materiali didattici per educatori e insegnanti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) con focus sull’SDG 13 “Lotta al cambiamento climatico”.

I materiali sono frutto della collaborazione tra l’impresa sociale Step4 e Cesvi all’interno del progetto 1Planet4All, co finanziato dall’Unione Europea.

L’iscrizione al corso su google classroom utilizzando il codice mheucg4 consente di partecipare al webinar per educatori e insegnanti “1Planet4All – Un pianeta per tutti” in cui verrà spiegato il progetto, le modalità di didattica proposte e  tutti i materiali a disposizione. Clicca qui per accedere al corso!

Informazioni, approfondimenti, schede didattiche interattive, compiti di realtà e pillole di esperti consentiranno agli educatori e insegnanti di trattare una grande varietà di contenuti legati all’Agenda 2030, adattabili a tutti i livelli scolastici a partire dai 12 anni. Tutti i materiali e le attività sono pensati per essere usati sia in presenza che a distanza.

Oltre ai materiali per insegnanti, Cesvi propone alle scuole superiori di Milano e Bergamo programmi didattici che basano il proprio approccio su metodologie innovative, sperimentate e perfezionate nel corso degli anni precedenti: la co-progettazione territoriale e la peer education. Novità di quest’anno, il corso di formazione per giovani divulgatori, con la possibilità di partecipare agli eventi nazionali e internazionali previsti dal progetto 1Planet4All.

Tali metodologie, sviluppate in collaborazione con Cooperativa Pandora, verranno attuate in classe oppure commutate in attività di formazione online per tutto il primo anno del programma, con la possibilità di interventi da parte di relatori esterni quali giovani attivisti per il clima, associazioni e istituzioni locali, divulgatori, giornalisti ed esperti sul tema del cambiamento climatico.

I percorsi proposti da Cesvi si candidano per essere inseriti all’interno del programma di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) e dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza/Educazione Civica recentemente introdotti.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività didattiche, è possibile scriverci all’indirizzo email [email protected].