Cesvi è partner di “1Planet4All: Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.


I partner europei di 1Planet4All vorrebbero ottenere tre risultati principali:

  • COMUNICAZIONE 

Aumentare la conoscenza critica per 8.555.000 giovani di 12 paesi europei sul cambiamento climatico e il suo impatto a livello globale – incluso l’impatto sulle migrazioni – così come l’urgenza di un’azione immediata sia a livello individuale che collettivo.

  • EMPOWERING 

Ispirare e formare 147.940 giovani in 12 paesi europei perchè diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e i decision makers ad agire per contrastare il cambiamento climatico.

  • ATTIVAZIONE   

Coinvolgere 26.380 giovani in 12 paesi europei che propongono azioni concrete e si attivano per sensibilizzare i loro coetanei sul cambiamento climatico per rendere le loro città più sostenibili, inclusive e climate-smart.

Cesvi vuole contribuire al raggiungimento di questi ambiziosi traguardi e sostenere l’impegno dei giovani nella lotta al cambiamento climatico, offrendo informazioni e strumenti utili perché diventino veri e propri “agenti di cambiamento”, impegnati a rendere le proprie comunità più sostenibili, inclusive e climate-smart.

Tra le attività in programma, molte sono dedicate al coinvolgimento di giovani e insegnanti dentro e fuori la scuola, con materiali di approfondimento online, webinar, incontri nelle classi superiori e workshop per studenti universitari.

Ai giovani verrà data l’occasione di partecipare attivamente e far sentire la propria voce attraverso la partecipazione a campagne di comunicazione, call to action, eventi e dibattiti, con la possibilità di scambio di esperienze e buone pratiche, lasciandosi ispirare da esperti e attivisti sul tema del cambiamento climatico e dell’impegno giovanile.

Nei prossimi anni, Cesvi supporterà proposte per la lotta al cambiamento climatico, dando l’opportunità ai giovani di tutta Italia di presentare le proprie idee e concretizzarle.

————————————————————————————————————

Il programma della Commissione Europea DEAR (Development Education and Awareness Raising) supporta progetti che coinvolgono il pubblico dell’Unione Europea in tematiche globali di sviluppo sociale, economico e ambientale.

Attraverso il finanziamento di progetti come 1Planet4All, il programma DEAR promuove valori universali di libertà, democrazia e legalità e consente ai cittadini europei di dare un contributo positivo allo sviluppo globale.

Il Programma DEAR finanzia fino a 30 progetti che coprono contemporaneamente tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Questi progetti contribuiscono all’aumento della comprensione e del coinvolgimento del pubblico europeo in un cambiamento sociale positivo, sia a livello locale che internazionale.

Le attività DEAR contribuiscono anche al sostegno dell’Unione Europea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello globale per porre fine a povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030.

Visita il sito del Programma DEAR per saperne di più: http://dearprogramme.eu/​