Riparte #LiberiTutti, la campagna a difesa dei bambini

Bambini a Napoli - ph. Roger Lo Guarro

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, Cesvi rilancia la campagna #LiberiTutti in difesa dei bambini e le bambine più vulnerabili.

Il nostro impegno per la tutela dell’infanzia si realizza ogni giorno grazie alle Case del Sorriso, strutture che in tutto il mondo offrono accoglienza e servizi a bambini che vivono in strada o in stato di abbandono, e dal 2017 anche grazie a un programma per la lotta alla trascuratezza, al maltrattamento e all’abuso infantile in Italia.

Si stima che nel nostro Paese siano quasi 6 milioni le persone che sono o sono state vittime di maltrattamento durante l’infanzia. Attraverso la rete IoConto, Cesvi interviene in quattro città – Bergamo, Napoli, Rieti e Bari – con l’obiettivo di facilitare la condivisione di idee e buone pratiche tra operatori di territori differenti per realizzare un programma d’impatto nazionale.

Un impegno trasversale, in Italia e nel mondo, che dal 18 novembre al 25 dicembre sarà possibile sostenere con un sms da 2 euro o effettuando una chiamata da rete fissa da 5 o 10 euro al 45535.

In questa nuova fase, la campagna #LiberiTutti può contare anche su un’adesione importante: quella dell’artista abruzzese Pep Marchegiani, autore di opere e performance di fama internazionale.

Con la personale “Toys”, esposta alla Bugno Art Gallery di Venezia e promossa in collaborazione con Cesvi, Pep Marchegiani affronta il tema della guerra e dell’infanzia con riferimento alla negazione del diritto al gioco.

La mostra nasce da uno studio sui giocattoli dei bambini che vivono in zone disagiate, diversi a seconda del luogo in cui vengono utilizzati, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto questi semplici oggetti siano proiezioni della loro crescita.

Per sostenere la campagna #LiberiTutti, è possibile anche acquistare online le t-shirt d’autore che riproducono due opere messe a disposizione dall’artista per l’iniziativa. Il forte potere evocativo di “Heartquake” e “Ossigeno”, questi i titoli delle opere, ci proietta in un doloroso immaginario di infanzia negata.

Scopri e scegli la tua t-shirt su liberituttishop.cesvi.org

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro