Il 13 settembre Cesvi celebra la Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, per ricordare a tutti l’importanza di riservare ai più bisognosi una quota del proprio patrimonio.

Che cosa è il lascito solidale? Forse non tutti sanno che è possibile ricordare i bambini di cui Cesvi si prende cura ogni giorno con una donazione nel testamento. Ecco perché Cesvi, ogni anno, celebra questa importante giornata con numerose iniziative.


Nel nostro Paese, il testamento è una pratica ancora poco diffusa, vittima di superstizioni e pregiudizi (soltanto l’8% degli italiani over 55 ha scritto le proprie volontà, mentre il 5% è intenzionato a farlo e il 6% è incerto). Di conseguenza, ancor meno comune è il lascito solidale.

Per vincere queste resistenze Cesvi aderisce con delle iniziative sul territorio alla Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali del 13 settembre, con l’obiettivo di diffondere l’idea del testamento come un atto di grande responsabilità nei confronti dei propri cari, che permette di riservare una quota del proprio patrimonio ad una causa sociale.

Per promuovere ulteriormente la cultura del lascito solidale in Italia, Cesvi ha aderito a Testamento Solidale, un Comitato di prestigiose organizzazioni non profit che operano in Italia e nel mondo per aiutare e sostenere chi ha più bisogno. Il Comitato e l’omonima campagna di informazione e sensibilizzazione “Testamento Solidale” nascono per promuovere l’importanza di inserire un lascito solidale nelle proprie ultime volontà: un gesto che può dare molto agli altri, senza ledere i diritti dei propri cari.