Viviamo in un mondo fortemente interconnesso, dove ognuno ha il diritto e il dovere di essere un cittadino globale.

Non esistono “problemi globali” che non siano collegabili alla nostra vita quotidiana, per questo come cittadini e consumatori siamo chiamati ad acquisire nuove competenze di “cittadinanza globale” che ci permettano di fare scelte sociali, economiche e civili più consapevoli.


Da sempre Cesvi con le sue campagne di sensibilizzazione si impegna a educare la cittadinanza al concetto di “Pianeta, casa comune” dove le azioni di ciascuno hanno ricadute sulle vite degli altri.

Parte integrante della mission di Cesvi è informare la società civile e supportala nel dare voce a valori di solidarietà. Con i suoi progetti di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Cesvi si pone tre obiettivi principali:

  1. Sensibilizzare sui temi della cittadinanza globale, promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs, e sulle implicazioni che comportano per l’Italia e il resto del mondo.
  2. Coinvolgere scuole, giovani e adulti in iniziative e eventi per favorire la crescita di individui socialmente responsabili e politicamente attivi.
  3. Supportare i cittadini ad avere un ruolo attivo nella propria comunità dialogando con tutti gli attori del territorio per promuovere politiche inclusive e sostenibili per tutti.