Nel mondo oltre 3,2 miliardi di persone vivono in territori colpiti dal degrado ambientale, con conseguenze che avranno un forte impatto nel lungo periodo (UNEP). Gli ecosistemi danneggiati o distrutti aggravano ulteriormente gli effetti negativi della crisi climatica, mettono a rischio la sicurezza alimentare ed economica delle comunità, incrementando le disuguaglianze.

La promozione della sostenibilità e della corretta gestione delle risorse naturali sono da sempre i principi chiave che guidano il nostro impegno nel settore ambientale a tutela del nostro pianeta, casa comune da preservare.


Per noi di CESVI la protezione delle risorse naturali è indissolubilmente legata allo sviluppo delle popolazioni e alla lotta alla povertà. Per questo lavoriamo insieme alle comunità locali in Sudamerica, Africa, Asia ed Europa affinché siano fautrici di un uso sostenibile della propria terra, in armonia con l’ambiente in cui vivono.

È quindi fondamentale promuovere la sostenibilità ed una corretta gestione delle risorse naturali, sempre più preziose e messe in pericolo dalla crisi climatica.

Fin dalla nostra nascita, il tema ambientale e lo sviluppo comunitario sono sempre stati al centro della nostra attenzione, con interventi nell’Amazzonia peruviana, dove CESVI riforesta aree degradate e desertificate e lavora per rafforzare l’economia basata sulla noce amazzonica, così che popolazioni indigene e piccoli produttori locali siano più  forti nella protezione della foresta; nei grandi parchi transfrontalieri del Limpopo e del Gonarezhou, in Zimbabwe, dove dagli anni ‘90 CESVI lavora affinché questi territori siano un’opportunità economica anche per le comunità locali, unendo la conservazione delle risorse ambientali al turismo, all’agricoltura e all’allevamento; e in Albania, dove da oltre vent’anni siamo promotori del turismo locale, dando valore economico alle risorse naturali, promuovendone l’uso sostenibile e spingendo così le autorità a proteggerle.

Il nostro approccio prevede attività di ricerca fondamentali per acquisire una conoscenza scientifica approfondita dell’ambiente, così come del contesto sociale, culturale ed economico locale. Questo ci permette di trovare soluzioni sostenibili, durature e tecnicamente adeguate ai problemi ambientali delle regioni in cui interveniamo. Allo stesso modo operiamo a stretto contatto con e per le comunità native e le istituzioni locali, da un lato per acquisire da loro conoscenze, insegnamenti e pratiche tradizionali, dall’altro per sensibilizzarle al rispetto delle risorse e rafforzarne le competenze, anche in termini di autonomia nella gestione sostenibile del proprio territorio.

 

Guarda la photogallery