L’impegno per i MSNA va oltre i progetti, e si realizza anche con la creazione di partnership e la partecipazione a tavoli di lavoro.

Stabilire relazioni, dialogare e condividere buone pratiche è costruire insieme i presupposti per un Paese ancora più accogliente.


A Bergamo, Cesvi partecipa dal 2015 al Tavolo MSNA promosso dai Comuni dell’Ambito Territoriale 1 insieme a una rete di soggetti del terzo settore. L’obiettivo condiviso è sperimentare un modello innovativo e una filiera di servizi per l’accoglienza, tutela e integrazione dei MSNA presenti sul territorio. Da maggio 2016 Cesvi ha avviato in quest’area un intervento biennale di sostegno all’autonomia socio-economica e tutela di MSNA grazie alla collaborazione di un’importante azienda nazionale.

Cesvi aderisce al network CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) con altri 91 soggetti del Terzo settore che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia. Nel 2015 ha partecipato alla revisione di alcuni paragrafi del Rapporto annuale sulla condizione dell’Infanzia e l’Adolescenza in Italia, tra cui quello dedicato ai MSNA.

Dal giugno 2017 siede al Tavolo nazionale MSNA istituito dalla Garante Nazionale per l’Infanzia Filomena Albano per l’attuazione delle disposizioni in materia di tutela volontaria previste dalla Legge 47/2017.

A livello europeo, Cesvi si relaziona con enti impegnati nella protezione di minori migranti soli attraverso le piattaforme PICUM e Eurochild.