Donatori istituzionali: una relazione di lungo periodo, spina dorsale delle operazioni di CESVI nel mondo.

Fondazione CESVI è formalmente riconosciuta da un’ampia gamma di donatori istituzionali, tra cui Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, UNHCR, UNOCHA, PAM, FAO, ecc.), le istituzioni dell’Unione Europea (DG ECHO, DG INTPA, ecc.), le Agenzie Nazionali per la Cooperazione e gli Aiuti (AICS, US-BHA, ecc.). Numerose sono anche le collaborazioni con le delegazioni dell’UE e dell’AICS nei Paesi in cui il CESVI opera, dove queste delegazioni sostengono interventi di sviluppo e di emergenza.

Negli ultimi anni è stata particolarmente rilevante l’entrata in vigore del EU Humanitarian Partnership Certificate, per il periodo 2021-2027. Il Certificato è stato rilasciato a CESVI nel 2020 dalla Direzione generale per la Protezione civile europea e le operazioni di aiuto umanitario (DG ECHO). In questo modo è proseguita la collaborazione tra CESVI e DG ECHO, che dura da oltre vent’anni, già formalizzata con la firma dell’Accordo Quadro di Partenariato (FPA) e poi confermata dopo la verifica e la valutazione positiva delle capacità e competenze di CESVI da parte dell’Istituzione Europea. Inoltre, nel 2021 CESVI ha ottenuto dall’UNHCR il rinnovo del proprio status di ente Pre-qualificato per gli acquisti (PQP), che certifica l’adeguatezza degli standard e delle procedure di acquisto di CESVI. La certificazione è valida fino al 31 dicembre 2025 ed è di tipo multipaese, copre quindi la sede centrale e tutti gli uffici nazionali. CESVI è inoltre registrata presso l’Agenzia Italiana per lo Sviluppo e la Cooperazione (AICS) come Organizzazione della Società Civile (OSC) ai sensi dell’articolo 26 della Legge 125/2014.

Oltre a queste validazioni pluriennali, i donatori istituzionali verificano regolarmente i sistemi di CESVI ed effettuano controlli e monitoraggi periodici, sia prima dell’erogazione dei fondi che durante l’implementazione delle attività, sia in un secondo momento, dopo la fine dei progetti. In effetti, la stragrande maggioranza dei progetti è sottoposta ad almeno una verifica o valutazione esterna, nel corso della loro vita. Nel 2022 CESVI ha ricevuto 56 verifiche esterne di sistema o finanziarie, in 21 Paesi, e 1 Global Compliance Audit, su tutta l’Organizzazione.

CESVI si impegna a fornire ai donatori informazioni e documenti accurati, trasparenti, tempestivi e veritieri sulle performance dei programmi, senza omettere performance inadeguate o eventuali criticità. CESVI è sempre impegnata a implementare attività e programmi che siano rilevanti, efficaci, efficienti e che forniscano assistenza tempestiva a chi ne ha bisogno.

Indice dei donatori

Unione Europea

DG INTPA
DG ECHO
DG JUSTICE

Ministeri e Agenzie governative di cooperazione

AICS
FCDO
German Federal Ministry for Economic Affairs and Climate Action (BMWK-IKI)
IADSA Italian-Albanian Debt for Development Swap Programme
Ministero dell’Interno/Ministero dell’Interno – FAMI
Swiss Development Cooperation
USAID – BHA

Agenzie Nazioni Unite

FAO
OCHA
UNDP
UNHCR
UNICEF
WFP

Enti territoriali italiani

Comune di Milano
Comune di Galliate