Cos’è una donazione regolare?

La donazione regolare è una modalità di donazione trasparente che garantisce la tua presenza costante e quotidiana al fianco di tanti bambini bisognosi di aiuto. Una donazione regolare è un versamento periodico, con frequenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale, che avviene tramite addebito automatico sulla tua carta di credito oppure attraverso addebito diretto sul tuo conto corrente bancario (SEPA).

Come vengono impiegati i fondi raccolti?

Cesvi è un’organizzazione che si è sempre distinta per la sua serietà e trasparenza. È stata la prima associazione a vincere per ben 3 volte l’Oscar di Bilancio della FERPI nel 2000, nel 2011 e nel 2017. Come recita il bilancio 2021, che è stato certificato da revisori esterni, per ogni euro donato 91 centesimi vengono impiegati direttamente per i progetti. Scegliendo la donazione regolare con Cesvi avrai la certezza che il tuo aiuto arriverà direttamente sul campo.

Ci sono costi di commissione?

Né nel caso del pagamento con carta di credito, né nel caso dell’addebito SEPA, sono previsti costi di commissione. In particolare, tra le banche e le organizzazioni non profit è in vigore la convenzione “RID Anch’io”, che azzera i costi di commissione nel caso di sostegno a organizzazioni non lucrative e di utilità sociale. La donazione regolare è conveniente: ti permette quindi di far arrivare a Cesvi la totalità della tua donazione senza costi aggiuntivi.

Cosa ricevo come sostenitore?

Riceverai comunicazioni di benvenuto con la fotografia del progetto che hai deciso di sostenere, un gadget molto speciale, tre numeri all’anno del magazine “Gazzetta del Sorriso”, video, foto e storie dal campo direttamente nella tua casella e-mail, aggiornamenti personalizzati sulla tua storia con Cesvi.

Dopo quanto tempo parte la prima donazione?

In caso di addebito SEPA, la prima donazione avviene entro dieci giorni circa dalla data di richiesta o sottoscrizione della donazione; in caso di donazione con carta di credito, il primo addebito viene effettuato immediatamente o nei giorni lavorativi subito successivi a quello dell’adesione al progetto.

Come faccio a sapere se la mia donazione regolare è attiva?

A seguito del primo addebito, se avvenuto con successo, riceverai un messaggio sms da Cesvi in cui ti verrà confermata l’attivazione della donazione. In ogni momento, poi, per verificare lo stato della tua donazione, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.036.036 oppure scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]. Lo staff Cesvi è disponibile anche su Whatsapp al numero 348 122 1305.

Quando avvengono gli addebiti?

Gli addebiti avvengono secondo la periodicità prescelta, intorno al giorno 15 di ogni mese, sabati e domeniche esclusi.

Perché donazione regolare e non ‘una tantum’?

I beneficiari dei nostri progetti necessitano, per il superamento delle loro difficoltà, di affiancamento e sostegno a lungo nel tempo, un periodo in cui Cesvi deve garantire la continuità del suo aiuto. La donazione regolare permette di affiancare bambini e famiglie ogni giorno e di scrivere insieme a loro un futuro migliore.

Le donazioni regolari sono detraibili/deducibili?

Come ogni forma di donazione che avviene tramite modalità di versamento tracciabili, anche le donazioni regolari sono detraibili e deducibili. Potrai detrarre dall’Irpef il 30% dell’importo donato oppure dedurre l’importo delle tue donazioni dal reddito imponibile, fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Dovrai conservare l’estratto conto bancario o postale per donazioni effettuate tramite SEPA, l’estratto conto della carta di credito per le donazioni con carta di credito. Nel mese di marzo di ogni anno riceverai da Cesvi il riepilogo delle donazioni relative al periodo fiscale precedente, in modo da poterlo presentare al CAF o al commercialista.

È possibile visitare il progetto sostenuto?

La possibilità di visitare un qualsiasi progetto Cesvi dipende dalla situazione in cui si trovano i beneficiari, che spesso vivono momenti difficili e complicati e, per quanto riguarda l’estero, dalle condizioni di sicurezza nel Paese. In caso di interesse scrivi a [email protected].

È possibile intestare la donazione a un’altra persona?

La persona intestataria della donazione e quella intestataria del conto o della carta di credito non devono necessariamente coincidere. Questo significa che è possibile anche “regalare” una donazione regolare a figli, parenti e amici. L’importante è che vengano forniti tutti i dati necessari (codice fiscale, IBAN o numero di carta con data di scadenza) per l’avvio della donazione e che la persona intestataria del conto o della carta dia il suo manifesto consenso.

È possibile sospendere o modificare la donazione regolare?

In ogni momento è possibile contattare il numero verde 800.036.036 per gestire la propria donazione in completa libertà e comunicare eventuali variazioni del codice IBAN oppure della carta di credito in modo da garantire continuità alla donazione regolare.