I Processi allo Sviluppo Insostenibile sono un format educativo per avvicinare gli studenti (ma anche la cittadinanza) al concetto di sviluppo sostenibile.


Il metodo del format permette di rafforzare la capacità di analisi critica di studenti e insegnanti su tematiche di respiro globale. Aiuta a cooperare per una ricerca-azione, partendo da fonti attendibili e verificabili, una sintesi critica. Prevede l’approfondimento di buone pratiche che vedono protagoniste le comunità nella difesa delle risorse del loro territorio e nella sostenibilità legata a produzioni e consumi. Il metodo permette di approfondire il concetto di verità giuridica, partendo da un’analisi della realtà che tiene conto dei diritti e dei doveri e stimola la presa di coscienza sul fatto che il cambiamento dipende anche dalle nostre scelte di consumo e dai nostri stili di vita.

Il Processo si articola in un dibattimento all’americana: accusa e difesa schierati su posizioni opposte cercano di convincere il Presidente del Tribunale e la Giuria Popolare sulla colpevolezza o innocenza dell’imputato.

Gli studenti sono chiamati a diventare protagonisti della loro ricerca-azione in modo da costruire tesi e capi di accusa e di difesa per l’imputato scelto sensibilizzando gli altri compagni di classe e di scuola sulle tematiche affrontate. Tramite il coinvolgimento diretto, gli studenti imparano che la difesa dell’ambiente e la tutela dell’uomo (e del suo sviluppo) sono fortemente interdipendenti poiché l’uomo fa parte dell’ecosistema.