Per contribuire al raggiungimento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibili Cesvi partecipa a diversi coordinamenti e reti sul territorio italiano ed europeo, dove le singole esperienze vengono messe a servizio di tutti per contribuire al cambiamento della società.


AGIRE

AGIRE è un network di 9 ong italiane che lavorano insieme dal 2007 per rispondere nel modo migliore e più velocemente possibile alle più gravi emergenze nel mondo. Grazie alle donazioni dei cittadini AGIRE riesce ad aiutare concretamente le persone che si trovano ad affrontare guerre o disastri naturali.

Sono 14 i paesi del mondo dove AGIRE è intervenuto finora (Nepal, Filippine, Siria, Libano, Giordania, Kenia, Somalia, Etiopia,  Pakistan, Haiti, Vietnam, Indonesia, Myanmar e Bangladesh) e 11.3 milioni le persone aiutate con gli interventi realizzati grazie ai fondi raccolti da 38.000 donatori.

AGIRE ha inoltre contribuito alla creazione dell’ Emergency Appeals Alliance (EAA) , un network internazionale che racchiude tutti i Comitati Emergenze. Lo scopo principale dell’EAA è la condivisione tra i grandi network di potenzialità, strumenti e buone pratiche per l’attivazione di appelli di risposta all’emergenza efficaci e di forte impatto.

www.agire.it

LINK 2007

LINK 2007 è un’associazione di coordinamento consortile che raggruppa 12 importanti Organizzazioni Non Governative italiane. L’obiettivo finale del consorzio è quello di portare ad un miglioramento qualitativo della cooperazione allo sviluppo, partecipando al dibattito internazionale, valorizzando e salvaguardando il patrimonio di valori e competenze espresso dalle ONG.

LINK 2007 significa anche Cooperazione in rete, necessaria di fronte alle sfide della cooperazione che richiede conoscenze e capacità di analisi diverse e complementari. Da qui il significato di Link 2007: mettere in rete il patrimonio di organizzazioni che da decenni si impegnano contro la povertà e per lo sviluppo dei popoli.

www.link2007.org

ASVIS

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 120 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

La missione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è quella di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, mettendo in rete coloro che si occupano già di aspetti specifici ricompresi negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), allo scopo di:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

www.asvis.it

GCAP ITALIA

La Coalizione Italiana contro la Povertà raduna più di 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale. L’obiettivo principale della Coalizione Italiana contro la Povertà è quello di dar voce alle richieste e alle necessità dei Paesi del Sud del mondo, affinché queste istanze vengano riconosciute e fatte proprie dall’Unione Europea, dalla comunità internazionale e dai Paesi membri del G7/G8 e del G20. La Coalizione Italiana contro la povertà è conosciuta anche come GCAP, acronimo di Global Call to Action Against Poverty.

www.gcapitalia.it

CONCORD ITALIA

CONCORD ITALIA è la piattaforma italiana di collegamento a Concord, la Confederazione europea che rappresenta  1600 ONG  e associazioni della società civile  che si occupano di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Questo organismo si è guadagnato negli ultimi anni un ruolo credibile e legittimato nella rappresentanza della società civile europea impegnata sui temi dello sviluppo presso le istituzioni comunitarie, in particolare il Parlamento e la Commissione e molti stati membri. 

La piattaforma rappresenta circa 40 ONG italiane presso CONCORD.

Obiettivi della piattaforma sono:

– rappresentare CONCORD presso le istituzioni italiane;

– garantire la diffusione in Italia e la ricaduta dei documenti prodotti nell’ambito di Concord;

– stimolare a più livelli e con più strumenti la riflessione e il confronto fra soggetti politici e della società civile sui temi dibattuti a livello europeo;

– favorire, promuovere e incentivare la partecipazione dei suoi membri al dibattito sulla cooperazione internazionale e le politiche di sviluppo a livello europeo.

CONCORD  Italia, pur proponendosi di fornire importanti informazioni,  non è uno sportello europeo di servizi per le ONG ma una piattaforma che vuole esprimere un posizionamento politico e partecipare a campagne e iniziative europee e mettere a disposizione la possibilità di processare informazioni e partecipare a dibattiti di dimensione più ampia.

www.concord.org

GENERATION NUTRITION

Generation Nutrition è una coalizione di organizzazioni della società civile europee – tra cui Cesvi e Alliance2015 – che mira a combattere la malnutrizione in tutte le sue forme.

I membri della coalizione lavorano in settori differenti e in molti Paesi del mondo e sono uniti nel supportare la leadership europea nella lotta alla malnutrizione, assicurando efficaci e adeguati programmi nutrizionali basati sul rispetto dei diritti umani e che non lascino indietro i più vulnerabili. Generation Nutrition crede a un mondo libero dalla malnutrizione e che l’Unione Europea possa giocare un ruolo chiave per raggiungere questo obiettivo.

Per avere più informazioni, scarica il volantino istituzionale (in inglese).

OSSERVATORIO AIDS

L’Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, nato nel 2002, è una rete di 13 ONG italiane impegnate nella lotta contro l’AIDS e la povertà.

Nella convinzione che l’AIDS rappresenti uno dei più gravi ostacoli allo sviluppo dei popoli, l’Osservatorio è nato con lo scopo di creare un servizio di confronto, informazione, analisi, monitoraggio in rete per gli interventi di lotta contro l’AIDS nei Paesi in via di sviluppo e per creare un canale comune per l’azione politica promossa dalle ONG su temi relativi a diritti umani, scelte politiche, posizioni istituzionali, politiche sanitarie.

L’Osservatorio mira a contribuire alla realizzazione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi della salute globale e della lotta alle epidemie Aids-Tbc-Malaria.

L’Osservatorio ha stabilito negli anni un rapporto di consultazione e collaborazione con istituzioni pubbliche, prima fra tutte la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Partecipa alle attività di reti nazionali e internazionali (Forum della società civile italiana sull’HIV/AIDS; GCAP – Coalizione contro la Povertà; GFAN – Global Fund Advocates Network)

www.osservatorioaids.it

GRUPPO CRC

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia. Il Gruppo CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.  Il rapporto si rivolge a rappresentanti del Governo, agli Enti Locali, nonché ai parlamentari auspicando che ogni istituzione possa, nel proprio ambito di intervento, adoperarsi al fine di risolverle e di migliorare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza in Italia.

www.gruppocrc.net