:: HOME PAGE ::
Notizie

Giovedì 14 Gennaio 2010

Sono senza parole. Avremo tanto lavoro.

Cosi' inizia la testimonianza di Elisa, coordinatrice Cesvi ad Haiti.

Il devastante terremoto che ha colpito Haiti il 12 gennaio potrebbe aver causato oltre 100 mila morti. Altre stime parlano addirittura di 500 mila vittime. Migliaia di persone si trovano ancora sotto le macerie e decine di migliaia sono i feriti.
La capitale Port-au-Prince si è sbriciolata a causa della violenza di quattro scosse successive di magnitudo 7-7.3 sulla scala Richter.

Toccante la testimonianza che abbiamo ricevuto questa mattina da Elisa Rusciani, coordinatrice dei progetti Cesvi ad Haiti, che al momento del sisma si trovava a Miami e ora sta faticosamente cercando di ritornare nelle aree colpite.

“Sono bloccata qui a Miami con un numero enorme di persone che cercano di raggiungere Haiti per ritrovare familiari. La stessa cosa per Santo Domingo. I funzionari dell’Unione Europea saranno evacuati domani. Le strade non sono agibili e non so se c’è posto da qualche parte. Non so niente di casa mia e dove andrò al mio rientro. Di nuovo non riesco a entrare in contatto con i colleghi dello staff locale. Ma ho saputo che anche a Les Cayes e nell’area del nostro progetto ci sono stati danni e c’è bisogno di aiuti. Aspetto che Anastase mi dica. Sono stanca e sto cercando di andare a riposare, purtroppo le notizie continuano ad arrivarmi di amici e parenti di amici che non ce l’hanno fatta. Sono senza parole. Avremo tanto lavoro. Ci vorranno anni.
Ci sentiamo presto”.

Elisa

L’agronomo del Cesvi Anastase Jaribu, invece, sta già attivando la macchina degli aiuti per far fronte alla primissima emergenza.
Serve tutto: cibo, acqua potabile, ripari temporanei.

L’intervento Cesvi si inserisce all’interno dell’appello di AGIRE, network che riunisce le principali organizzazioni non governative italiane impegnate nelle emergenze umanitarie.

Aiutaci nel soccorso alla popolazione di Haiti.

DONA ADESSO!

Per donare in banca:
c/c bancario 1.000 - IBAN IT14 T054 2811 1010 0000 0001 000 - UBI Banca Popolare di Bergamo
causale “Emergenza Terremoto Haiti”

In posta:
c/c postale 882233 intestato a Cesvi Onlus Emergenza
causale “Emergenza Terremoto Haiti”

> Altre informazioni

 
<< Vai all' indice delle Notizie
 
DISCLAIMER | PRIVACY | BENEFICI FISCALI | CREDITS | LINK | CALL FOR TENDER
Cesvi - Fondazione di partecipazione Ong e Onlus - Italy, 24128 Bergamo, via Broseta 68/a
tel. +39 035 2058058 - fax +39 035 260958 - cesvi@cesvi.org


5 per mille | Adozioni | Africa | Aids | Alluvioni | Associazioni Umanitarie | Cooperazione | Foresta Amazzonica | Malaria | Marketing Sociale | Nozze Solidali | Ong | Onlus | Poverta' | Regali Solidali | Tsunami| Volontariato
D DD